Eventi

Il Ravello Festival omaggia Wagner con l’esibizione della Gustav Mahler Jugendorchester

L’ultima settimana di programmazione della 69esima edizione del Ravello Festival ha ospitato sul Belvedere di Villa Rufolo quella che è considerata, forse, la migliore orchestra giovanile del panorama di oggi, la Gustav Mahler Jugendorchester fondata quasi trent’anni fa a Vienna da Claudio Abbado.

A dirigere l’ensemble di giovani talenti Manfred Honeck, una delle bacchette più apprezzate dei nostri giorni, attuale direttore della Pittsburg Symphony Orchestra. “Vorrei dire al pubblico di lasciarsi andare all’esperienza meravigliosa di ascoltare il suono di questa orchestra di giovani pieni di energia in un luogo così unico al mondo, io stesso sono eccitato all’idea di esibirmi qui con loro“.

Aveva detto Honeck in un’intervista rilasciata ieri. La dichiarazione è stata rispettato in toto: l’emozione del Maestro, dei musicisti, il feeling palpabile tra podio e pedana ha restituito al pubblico di Ravello tutta l’energia di un organico giovane, talentuoso e disciplinato.

Il programma si è aperto con una prima parte tutta wagneriana con la pagina icona di questo Festival: l’Idillio di Sigfrido, poi si è passati ai Wesendonck Lieder, eccezionalmente eseguiti dalla voce baritonale di Matthias Goerne che lo stesso Honeck ha definito una delle voci wagneriane più importanti del momento”. Finale con la Quinta Sinfonia di Beethoven. Gli 80 minuti di musica sotto stati impreziositi dalla luce del plenilunio che ha reso il tributo di questa edizione del Festival al suo nume tutelare indimenticabile. (ph Pino Izzo)

Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

11 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

14 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

17 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

18 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

19 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

23 ore ago