Ravello è un posto meraviglioso. C’ero già stato qualche anno fa ma è sempre un piacere tornarci”.

Sono queste le parole con cui il Premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi, ospite d’onore della 47esima Scuola Estiva di Fisica Matematica che ha preso il via ieri a Ravello, ha voluto omaggiare la città della musica.

Come ricordato da lui stesso una volta giunto, stamani, a Ravello, il fisico Parisi ha ricordato i suoi trascorsi musicali amatoriali.

Mi piace la musica, soprattutto quella etnica – ha, infatti, aggiunto Parisi – In gioventù ho suonato il piano ma poi ho abbandonato per altro”.

Il professore, accolto a Villa Rufolo, location in cui si svolge la prestigiosa iniziativa, dal direttore generale del sito storico Maurizio Pietrantonio e dallo staff della Fondazione Ravello, è uno dei relatori della prima settimana di attività, che andranno avanti fino al 24 settembre.

Organizzata dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica e dall’Istituto Nazionale di Alta Matematica, dal 1979 la scuola rappresenta un’occasione di incontro imperdibile per gli studiosi della materia.

Sotto la direzione scientifica del professor Tommaso Ruggeri, la scuola richiama l’interesse di ricercatori attivi in questo campo, provenienti da diverse nazioni del mondo.

E’ già giunto a Ravello anche il professor Giuseppe Saccomandi, che ricopre il ruolo di presidente del Gruppo Nazionale di Fisica Matematica.

Il supporto tecnico per lo svolgimento del convegno è garantito da Connectivia Srl, partner della Fondazione Ravello. 

Change privacy settings
×