Pixabay
Fare le pulizie domestiche può essere piuttosto faticoso. Tuttavia non ne possiamo fare a meno, perché è veramente molto importante vivere in una casa ordinata e pulita. Il problema consiste nel fatto che spesso non conosciamo i rimedi giusti per pulire in maniera perfetta e, specialmente quando ci si ritrova a pulire certi ambienti della casa, a volte i classici detersivi possono non funzionare bene.
Pensiamo per esempio al bagno, con tante superfici, e alla pulizia dei vetri. Per questi due elementi è necessaria una pulizia approfondita. Ma come fare?
Tutti più o meno conosciamo i rimedi che potremmo definire tradizionali per pulire le superfici brillanti del bagno e per sgrassare i vetri. Possiamo utilizzare alcuni prodotti che di solito tutti abbiamo in casa, anche se non è detto che funzionino egregiamente in tutto e per tutto.
Il problema più che altro è quello di combattere gli aloni, che spesso sono difficili da far passare e che intaccano il nostro senso di pulizia.
Per esempio per i vetri spesso si utilizza l’alcol, la tipica sostanza dall’odore pungente che ha un’azione lucidante. Infatti il risultato che otteniamo è proprio quello di lucidare bene le superfici. Ma a volte questo non basta, perché specialmente nel bagno, dove possono essere presenti molti germi, ci sarebbe bisogno di una profonda azione sgrassante, perché possiamo ottenere un ottimo senso di igiene.
Ecco perché alcuni, per ottenere un’azione sgrassante, utilizzano il classico detersivo, quello tipico per lavare i piatti. È vero che questo può sgrassare, ma spesso si rivela inefficace per rendere le superfici splendenti.
Insomma, non sempre i prodotti tradizionali, come quelli che abbiamo nominato, si rivelano efficaci, ma per fortuna ci vengono in aiuto alcuni rimedi della nonna per le pulizie che sono davvero importanti. Scopriamone di più.
Leggi anche: Perché il tuo gatto ti fissa negli occhi? Ecco cosa vuol dire
Basta mettere insieme 400 ml di acqua distillata, un cucchiaio di talco borato e del succo di limone, che agisce come igienizzante naturale. Tra l’altro tutto è accompagnato proprio dall’odore del talco che lascia un buon profumo in tutta la nostra casa.
Mettiamo tutti questi ingredienti all’interno di uno spruzzino e utilizziamo la miscela per mescolarla per qualche secondo in modo che, agitando lo spruzzino, possiamo far unire i liquidi e far sciogliere il talco.
Leggi anche: Con questo passatempo puoi aumentare la concentrazione e rilassarti
Poi utilizziamo lo spruzzino per distribuire il tutto sui vetri, sulle finestre, sul box doccia e su tutte le altre superfici del bagno che vogliamo pulire. Spruzziamo dall’alto verso il basso. Alla fine passiamo sulle superfici un panno di cotone che sia asciutto, mettendo in atto dei movimenti circolari.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…