Ultime Notizie

Il pozzo di Thor, una caverna senza fondo nell’oceano: ecco dov’è

È chiamata il pozzo di Thor ed è una vera e propria caverna, che sembrerebbe senza fondo, anche se la realtà è diversa da ciò che appare. Ci troviamo nell’Oceano Pacifico, nella costa dell’Oregon e in particolare in quella che viene chiamata Cape Perpetua Scenic Area.

Il pozzo di Thor è una dolina che si è creata dopo il crollo di una caverna sotto la superficie del mare. Il risultato è un vero e proprio pozzo, una caverna dall’aspetto inquietante, che sembra non avere un fondo.

Le caratteristiche del pozzo di Thor

Ciò che i visitatori che vanno in quest’area possono vedere è una caverna che ha delle caratteristiche differenti in base alle influenze delle maree. Quando si verifica l’alta marea, in particolare, l’acqua sembra nascondere il pozzo di Thor, trovandosi poi a scorrere attraverso questa particolare caverna. Proprio per questa ragione questa dolina viene chiamata anche con il nome di grondaia del Pacifico.

Nel momento in cui c’è la bassa marea, al contrario, il pozzo appare con meno acqua e di conseguenza il fondo può essere osservato più facilmente.

Proprio nei periodi di bassa marea, nel fondo della caverna si possono vedere diverse stelle marine e cozze, che popolano questo luogo davvero incredibile.

La leggenda sulla caverna nell’oceano

Gli esperti spiegano che con molta probabilità la formazione con questa apertura si è creata con l’azione delle onde. Alla fine la parte più alta della grotta nel mare ha subito un crollo, che ha determinato proprio la formazione di questa dolina, un’enorme caverna sull’oceano.

Sono proprio i ricercatori a voler analizzare nel dettaglio ciò che accade all’interno di questa dolina e l’intenzione degli esperti è proprio quella di effettuare delle esplorazioni.

Leggi anche: L’incredibile trucco di WhatsApp per creare un evento

La leggenda che riguarda questo luogo affascinante e inquietante al tempo stesso narra che la caverna sia stata creata proprio da Thor, con il martello. Secondo le storie che avvolgono nel fascino questo luogo misterioso, la buca sarebbe capace di risucchiare anche le navi che si troverebbero a passare nei dintorni.

In realtà la verità è diversa, perché la caverna ha una profondità di 6 metri e un diametro di 3 metri.

Leggi anche: Riusciremo ad andare su Marte? C’è un rischio radioattivo alto

Sono davvero molte le meraviglie del nostro pianeta, che vale la pena riuscire a scoprire in maniera più dettagliata.

Soltanto in questo modo possiamo renderci conto di come è molto vario il nostro mondo e possiamo trarre una lezione che ci dovrebbe far riflettere, soprattutto sul rispetto che dobbiamo avere sugli equilibri delicati su cui si basa la natura. Solo così potremo agire più consapevolmente per raggiungere l’obiettivo dell’ecosostenibilità.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

24 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago