Site icon AmalfiNotizie.it

Il potere degli abbracci: perché fanno bene alla salute

Il potere degli abbracci

Pixabay

Gli scienziati sono riusciti a dimostrare che gli abbracci sono davvero ottimi per dare dei benefici in termini di salute. Non si tratta soltanto di una convenzione sociale, ma un abbraccio rientra all’interno di quelli che possono essere definiti dei veri e propri bisogni biologici.

È come se l’organismo si trovasse a dover cercare un rimedio di fronte a situazioni di stress, che si manifestano con la percezione di alti livelli di cortisolo. Da questo punto di vista un rimedio potrebbe essere costituito proprio da un abbraccio, che consente di ritrovare l’equilibrio psicofisico di cui si ha bisogno.

Quali sono gli effetti degli abbracci

L’abbraccio, quindi, si configura come un modo per contrastare gli alti livelli di cortisolo in circolo nell’organismo. Ma non è soltanto questo l’unico effetto che si riscontra a livello fisico. Infatti quando riceviamo un abbraccio abbiamo anche la possibilità di aumentare i livelli di dopamina, che dà una sensazione di benessere e di serenità.

Si alzano anche i livelli dell’umore, perché l’abbraccio è in grado di stimolare il rilascio di endorfine. Inoltre stimola il rilascio di ossitocina, un ormone che è davvero molto prezioso per contrastare lo stress e le situazioni di disagio.

Insomma, secondo gli esperti, un abbraccio può essere davvero fondamentale per la salute mentale delle persone. Ma questo gesto è portatore anche di importanti benefici a livello fisico e non soltanto psicologici.

Per esempio una recente ricerca ha dimostrato che chi riceve più abbracci aveva la possibilità di alleviare degli stati infiammatori oppure chi riceve più abbracci più riscontrare livelli più regolari della pressione del sangue.

Anche l’abbraccio, comportando un minore livello di stress, contribuisce al fatto che chi è raffreddato o chi ha un’infezione che coinvolge le vie respiratorie abbia nel corso del tempo meno complicazioni.

Anche il sonno potrebbe trarne giovamento, perché l’ossitocina, che abbiamo visto stimolata dagli abbracci, aiuta a diminuire l’ansia che spesso proviamo con il sopraggiungere del buio.

Leggi anche: La dolce storia del cagnolino che fa amicizia con un’anatra

Come viene considerato l’abbraccio in psicologia

Gli esperti di psicologia sono concordi nel dire che gli abbracci possono essere determinanti per dare una sensazione di equilibrio psicologico. Infatti da un punto di vista sociale, proprio attraverso la stimolazione di ossitocina, si possono favorire processi di attaccamento, instaurando rapporti basati sulla fiducia e sul rispetto.

Leggi anche: Harvey, il gatto nato con due facce: ecco perché

L’abbraccio ha un effetto anche sulle relazioni sentimentali, perché è stato dimostrato che più abbracci si scambiano nella coppia, più questa ha la possibilità di rimanere complice e meno disposta ai conflitti.

Exit mobile version