Tra gli ultimi telefilm proposti da Canale 5 rientra anche Il Patriarca. Si tratta di una fiction che ha come protagonista Claudio Amendola, che per la prima volta si è cimentato anche nella regia e nella sceneggiatura. Ma che cosa ha deciso Mediaset in merito alla programmazione di una seconda stagione della serie tv?
Il Patriarca, la trama del film
Il Patriarca è una fiction televisiva ambientata in Puglia, il cui protagonista risponde al nome di Nemo Bandera. Parliamo del classico imprenditore che mette il lavoro davanti a tutto e che non vede l’ora di realizzarsi professionalmente per far star bene la propria famiglia. Nemo ha tre figli, una nata da una precedente relazione, mentre due nati dalla sua attuale compagna.
Bandera ha però utilizzato la sua attività professionale come schermo, in quanto dietro alla stessa si nasconde molto di più. L’uomo è infatti coinvolto in diversi traffici di droga, motivo per cui è riuscito ad arricchirsi non destando il sospetto di nessuno. Tutto cambierà il giorno in cui Nemo accuserà un malore che lo porterà ad effettuare delle visite di controllo. E’ proprio in questo frangente che scoprirà di essere gravemente malato poiché soffre di una patologia nota come il morbo di Alzheimer.
Questa malattia è davvero molto grave in quanto non solo debilita fisicamente chi la contrae, ma va a incidere su alcune capacità mentali come il ricordo. Proprio per questo Nemo dovrà agire in modo da mettere in sicurezza la famiglia e il suo impero economico, decidendo anche chi erediterà il tutto. Ovviamente non mancheranno i colpi di scena, le dinamiche interpersonali e tutto quello che potrebbe portare Nemo a prendere una decisione piuttosto che l’altra.
Il Patriarca: le sorti della fiction di Canale 5
Fino a poco tempo fa tutti erano molto entusiasti in merito alla programmazione della seconda stagione de Il Patriarca. Questo perché il film sembrava aver riscosso un modesto successo e anche i telespettatori hanno dimostrato di gradire fortemente la nuova fiction di Mediaset. A distanza di qualche settimana dalla fine del film, però, sono emersi dei dubbi in merito alla seconda stagione del film.
Alcuni attori hanno fatti rivelato che Mediaset avrebbe deciso di tornare sui suoi passi. Questo perché, nonostante il successo, il Patriarca non avrebbe raggiunto i livelli di share desiderati e quindi la seconda stagione non verrà più registrata. Il telefilm, quindi, sembra essere stato cancellato e a rivelare tutto questo è stato proprio Raniero Monaco di Lapio. Molti utenti sono stati delusi da questa affermazione e purtroppo sembra che Mediaset non abbia alcun ripensamento in merito alle sorti di questa pellicola.

