Programmi Tv

Il Patriarca, come finisce Vivere senza permesso la serie spagnola da cui è tratto

La serie tv di Canale 5 Il Patriarca è tratta da quella spagnola Vivere senza permesso. Scopriamo il finale della fiction.

Origini della serie “Il Patriarca”

Il Patriarca“, con Claudio Amendola, trae origine dalla serie spagnola “Vivere senza permesso“, conosciuta anche come “Vivir sin permiso” o “Unauthorized Living” in inglese. La fiction italiana, purtroppo, è stata eliminata dai palinsesti Mediaset, mentre l’originale spagnola ha avuto una vita più longeva, andando avanti per altre due stagioni su Telencinco e poi su Netflix.

La trama è incentrata su Nemo Bandeira, interpretato da Jose Coronado, il boss di Galizia, personaggio parallelo a quello di Claudio Amendola nella versione italiana. La storia è stata scritta all’origine da Manuel Rivas.

La trama di Vivere senza permesso

Ti potrebbe interessareIl Patriarca 2 cancellato: sbarca su Netflix la seconda stagione? La verità

Nemo Bandeira è un commerciante che si è arricchito con attività illegali, riuscendo a diventare uno degli uomini d’affari più influenti in Galizia, attraverso un’importante azienda conserviera che appartiene alla famiglia di sua moglie, Asunción “Chon” Moliner. Quando gli viene diagnosticato il morbo di Alzheimer, Bandeira cerca di nascondere la malattia per non apparire vulnerabile, mentre sceglie il suo successore tra i suoi due figli legittimi, Nina e Carlos, che non hanno mai mostrato interesse negli affari di famiglia, e il suo figlioccio, l’avvocato Mario Mendoza.

La conclusione di Vivere senza permesso

Nel corso della serie, Lara e Mario si uniscono, ma il figlio di Mario è di Nina. Il colpo di scena arriva quando scopriamo che il Patriarca spagnolo, Nemo, finisce la serie seduto sulla spiaggia mentre ha allucinazioni della madre di Lara, Ada, che lo accoglie tra le onde. Ferro arriva sulla scena e chiede a Nemo il nome dei suoi figli, ma Nemo è ormai sprofondato nella sua malattia e non riesce a ricordare. Un Ferro in lacrime capisce che Nemo non gli risponderà più.

Arriviamo così al punto finale della serie: Nemo, ormai incapace di vivere nella realtà, chiede a Ferro di ucciderlo. Ferro, pur non volendo, mantiene la sua promessa all’amico, portando alla morte del Patriarca. La serie si conclude in maniera drammatica, con la morte di Nemo, segnando così la fine di un’era e di una storia di potere, famiglia e segreti.

Nicoletta Cerone

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa

Share
Published by
Nicoletta Cerone

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago