Programmi Tv

Il Patriarca 2: perche è stata cancellata la seconda stagione? La verità

A dispetto delle attese e dei propositi, la seconda stagione della fiction “Il Patriarca” è stata cancellata. Il patriarca delle reti televisive italiane, Mediaset, ha sospeso la produzione nonostante l’accoglienza positiva del pubblico alla prima stagione e le premesse di una seconda.

La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno: la seconda stagione di “Il Patriarca” non ci sarà. L’annuncio è arrivato direttamente da uno dei protagonisti, Raniero Monaco Di Lapio, che su Instagram ha condiviso una storia in cui campeggiava la frase: “Il Patriarca è stata cancellata”.

Aspettative e premesse

Eppure, tutto sembrava predisposto per un seguito. Claudio Amendola, che ha recitato nel ruolo di Nemo Bandera, aveva apertamente parlato di un’ipotetica seconda stagione durante un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni. Se il pubblico avesse risposto favorevolmente alla fiction, aveva affermato, la produzione avrebbe dato il via libera alla seconda stagione.

Ti potrebbe interessareIl Patriarca, perchè Mario ha ucciso Carlo? La verità

Queste aspettative erano state confermate da Mizio Curcio, uno degli sceneggiatori della serie, che in un’intervista rilasciata a Tv Blog aveva annunciato che la seconda stagione era già stata scritta e che le riprese sarebbero cominciate a breve.

Le possibile cause della cancellazione

Il motivo del dietrofront è ancora avvolto nel mistero. Secondo alcune voci, potrebbero essere emerse difficoltà nell’adattamento della serie da quella spagnola, “Vivir Sin Permiso“, da cui “Il Patriarca” è tratto. Curcio ha dichiarato che adattare il formato originale spagnolo (13 episodi da 75 minuti ciascuno) al formato italiano (12 episodi da 50 minuti ciascuno) è stata una sfida notevole.

Nonostante il successo della prima stagione, “Il Patriarca” si è dimostrato uno dei prodotti più gratificanti della stagione Mediaset, sembra che qualcosa sia andato storto.

La cancellazione della serie rappresenta un duro colpo per i vertici di Mediaset e per Pier Silvio Berlusconi, ma anche per Claudio Amendola, che oltre ad essere il protagonista era anche il regista della serie e aveva investito notevoli energie nel progetto.

Attesa di ulteriori dettagli

Ora resta solo da aspettare ulteriori dettagli sulla decisione. Certo è che i fan de “Il Patriarca” rimarranno delusi. L’opportunità di vedere come si sarebbero evoluti i personaggi e le trame nella seconda stagione è stata interrotta bruscamente. E la domanda resta: perché “Il Patriarca” 2 è stato cancellato? Per ora, possiamo solo speculare, in attesa che la verità venga alla luce.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

17 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago