A dispetto delle attese e dei propositi, la seconda stagione della fiction “Il Patriarca” è stata cancellata. Il patriarca delle reti televisive italiane, Mediaset, ha sospeso la produzione nonostante l’accoglienza positiva del pubblico alla prima stagione e le premesse di una seconda.
La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno: la seconda stagione di “Il Patriarca” non ci sarà. L’annuncio è arrivato direttamente da uno dei protagonisti, Raniero Monaco Di Lapio, che su Instagram ha condiviso una storia in cui campeggiava la frase: “Il Patriarca è stata cancellata”.
Aspettative e premesse
Eppure, tutto sembrava predisposto per un seguito. Claudio Amendola, che ha recitato nel ruolo di Nemo Bandera, aveva apertamente parlato di un’ipotetica seconda stagione durante un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni. Se il pubblico avesse risposto favorevolmente alla fiction, aveva affermato, la produzione avrebbe dato il via libera alla seconda stagione.
Queste aspettative erano state confermate da Mizio Curcio, uno degli sceneggiatori della serie, che in un’intervista rilasciata a Tv Blog aveva annunciato che la seconda stagione era già stata scritta e che le riprese sarebbero cominciate a breve.
Le possibile cause della cancellazione
Il motivo del dietrofront è ancora avvolto nel mistero. Secondo alcune voci, potrebbero essere emerse difficoltà nell’adattamento della serie da quella spagnola, “Vivir Sin Permiso“, da cui “Il Patriarca” è tratto. Curcio ha dichiarato che adattare il formato originale spagnolo (13 episodi da 75 minuti ciascuno) al formato italiano (12 episodi da 50 minuti ciascuno) è stata una sfida notevole.
Nonostante il successo della prima stagione, “Il Patriarca” si è dimostrato uno dei prodotti più gratificanti della stagione Mediaset, sembra che qualcosa sia andato storto.
La cancellazione della serie rappresenta un duro colpo per i vertici di Mediaset e per Pier Silvio Berlusconi, ma anche per Claudio Amendola, che oltre ad essere il protagonista era anche il regista della serie e aveva investito notevoli energie nel progetto.
Attesa di ulteriori dettagli
Ora resta solo da aspettare ulteriori dettagli sulla decisione. Certo è che i fan de “Il Patriarca” rimarranno delusi. L’opportunità di vedere come si sarebbero evoluti i personaggi e le trame nella seconda stagione è stata interrotta bruscamente. E la domanda resta: perché “Il Patriarca” 2 è stato cancellato? Per ora, possiamo solo speculare, in attesa che la verità venga alla luce.

