L’annuncio della cancellazione della seconda stagione di “Il Patriarca” ha colpito come un fulmine a ciel sereno i fan della serie TV.
Trasmessa in prima serata ogni venerdì su Canale 5, l’ultima puntata della prima stagione ha raggiunto un pubblico di 2.684.000 spettatori (con il 16% di share) il 19 maggio, suscitando interrogativi riguardo al futuro della serie.
Le speranze per una seconda stagione erano alte
Inizialmente, sembrava che la seconda stagione fosse già confermata. Mizio Curcio, lo sceneggiatore della serie, aveva annunciato l’imminente inizio delle riprese. Inoltre, la serie si è guadagnata una candidatura ai Nastri D’Argento come Miglior Serie Crime, ulteriormente alimentando le aspettative dei fan.
Un annuncio inaspettato: la cancellazione della seconda stagione
A sconvolgere tutti è stato un post di Raniero Monaco di Lapio sul suo profilo Instagram ufficiale.
L’attore, che nella serie interpreta Mario Rizzi, ha rivelato che la seconda stagione era stata cancellata. Questo nonostante le conferme degli addetti ai lavori e delle riviste televisive.
Neanche l’attore che interpreta l’avvocato di Nemo Bandera ha saputo dare spiegazioni. I risultati ottenuti, come detto intorno al 16% di share, non sono sicuramente strabilianti ma possono essere giudicati comunque come molto positivi. Per questo è possibile ipotizzare che non sia questo il motivo di una scelta così drastica.
C’è attesa anche per capire cosa dirà in merito Claudio Amendola, non solo protagonista fantastico della serie tv di Canale 5 ma anche, per la prima volta, regista. Un debutto sicuramente di grande livello e che è rimasto nel cuore dei fan.
Il Patriarca e Netflix: un connubio possibile?
“Il Patriarca” è un remake della serie televisiva spagnola “Vivere senza permesso” (Vivir sin permiso), disponibile per l’Italia su Netflix. Da qui nasce la domanda: sarà possibile vedere la seconda stagione del “Il Patriarca” in streaming su Netflix?
A differenza della serie madre, creata e prodotta da Aitor Gabilondo per Mediaset España e disponibile su Netflix dal 2019, “Il Patriarca” è ancora esclusiva dei canali Mediaset.
Ciò implica che, la serie con Claudio Amendola possa arrivare in streaming su Netflix solo se ci sarà un accordo tra le società. Inoltre per la seconda stagione ci sarebbe comunque bisogno di attendere diversi mesi in quanto si è appena conclusa la prima.
Sono tantissimi i fan di Nemo Bandera che chiedono a gran voce il ritorno de Il Patriarca. Staremo a vedere se Mediaset cambierà idea in merito e se ci sarà, al momento è bene ribadirlo non è previsto, un intervento da parte di Netlfix.

