Un’attrice amatissima dal pubblico sarà protagonista dell’ottava stagione de Il Paradiso delle Signore, scopriamo di chi si tratta.
Chi è Gioia Spaziani? La nuova attrice de Il paradiso delle signore
L’attrice, con radici profonde nel ciociaro, Gioia Spaziani ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema grazie al suo talento e alla sua passione. La sua devozione per l’arte è stata influenzata da icone del cinema italiano come Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Monica Vitti, Anna Magnani e Nino Manfredi. Proprio Manfredi ha avuto un’importanza speciale per lei, condividendo le origini ciociare e ispirandola profondamente con il suo ruolo di Geppetto.
Ma oltre agli idoli del cinema, c’è un personaggio che ha influenzato profondamente Gioia: suo padre, Riccardo. Dopo la prematura scomparsa della madre, Riccardo è diventato una presenza fondamentale nella sua vita, spingendola verso la recitazione e iscrivendola al Conservatorio di Frosinone.
La sua carriera è iniziata a teatro, ma è stata la collaborazione con il regista Ettore Scola a catapultarla nell’olimpo dei grandi attori italiani. Nonostante ciò, il piccolo schermo ha occupato gran parte della sua vita professionale, con ruoli in popolari serie come “Un posto al sole” e “Don Matteo”.
Gioia Spaziani sarà Concetta Puglisi: “Vi racconto il mio personaggio”
Nell’ottava stagione de “Il paradiso delle signore“, Gioia interpreterà Concetta Puglisi, un personaggio che, a quanto pare, le ha permesso di esibire un impeccabile accento siciliano. Non è una novità per l’attrice, che in passato ha vestito i panni di un personaggio siciliano in “Placido Rizzotto”. Spaziani descrive il suo nuovo ruolo come una donna che proviene dal passato ma guarda al futuro, essendo il fulcro caldo della sua famiglia. Sulle riprese della serie, l’attrice ha condiviso un feeling speciale con Massimo Cagnina, che interpreta suo marito.
Il legame speciale con la figlia e i sogni per il futuro
Oltre alla sua carriera, Gioia coltiva un profondo legame con la figlia Sofia, nata dal matrimonio con Vincenzo Maria Saggese. Nonostante la loro separazione nel 2016, Gioia e Sofia hanno mantenuto un forte legame. Sofia, pur essendo interessata al mondo della recitazione, potrebbe non seguire le orme della madre, ma sicuramente troverà la sua strada.
Guardando al futuro, l’attrice desidera una parte che la appaghi completamente. Con anni di esperienza e studio alle spalle, Gioia aspira a una sfida interpretativa come quella vista in “Revenant”.