Al Paradiso delle Signore stanno per accadere grandi colpi di scena soprattutto per quello che riguarda il triangolo amoroso composto da Vittorio, Tancredi e Matilde. La donna infatti, rischia di essere denunciata di adulterio e questo potrebbe rappresentare un vero e proprio scandalo. Ma scopriamo insieme cosa sta per accadere.

Matilde rischia grosso per un’accusa davvero grave. Ecco di cosa si tratta

Matilde potrebbe incorrere a dei guai molto seri poiché è coinvolta in un triangolo amoroso, situazione inconcepibile per quei tempi. La maggior parte dei telespettatori stanno tifando per Matilde e Conti, ma non ci dobbiamo dimenticare di un fattore non di poco conto. Se la fiction fosse ambientata nei giorni nostri non ci sarebbe alcun problema, ma non ci dobbiamo dimenticare che siamo nel 1964.

Cosa significa? Che in quegli anni non esisteva il divorzio, possibilità introdotta solamente del 1970 e di conseguenza chi voleva iniziare una nuova relazione o lo faceva in gran segreto o erano costretti a fuggire. Lo abbiamo già visto con Clelia e Luciano. Ancora diversa è la situazione tra Marta e Vittorio.

I due non avendo avuto figli è stato molto più semplice chiedere l’annullamento del matrimonio alla Sacra Rota. Come abbiamo potuto notare, tra Matilde e Tancredi è ancora più complicata la situazione. Di Sant’Erasmo infatti, non ha alcuna intenzione di lasciare andare via la moglie che tra le altre cose rischia una bella denuncia.

Infatti, per lei ci sarebbe il reato di adulterio. Grazie ad un’intervista che aveva rilasciato l’attore di Tancredi, sappiamo che non compirà questo gesto estremo nei confronti di una donna che oltre essere sua moglie, ama profondamente. Flavio Parenti aveva infatti ammesso a DiPiù Tv che il suo personaggio è un uomo di altri tempi e preferisce lavarsi i panni sporchi in casa propria.

Per questo motivo, almeno per il momento, non la denuncerà. Senza contare che ama profondamente sua moglie e non vuole metterla nei guai con la legge. Per questo motivo, le prossime puntate de Il Paradiso delle Signore saranno ricche di colpi di scena. Ma ora per capire meglio che cosa rischia Matilde, scopriamo insieme cos’è l’adulterio.

Leggi anche: Il Paradiso delle Signore: cosa nasconde Tancredi

L’adulterio, cos’è

Ricordiamo che la fiction è ambientata negli anni Sessanta e in quel periodo non esisteva ancora il divorzio. L’infedeltà quindi all’interno del matrimonio era perseguibile penalmente, era considerato un vero e proprio reato. Le conseguenze potevano essere due: la prima era il reato di adulterio e la seconda era il reato di concubinato.

Nel primo caso rientravano tutte quelle donne che venivano beccate in flagrante mentre stavano tradendo il marito e la pena in questo caso era di un anno di reclusione. La concubina invece, era la donna amante e in questo caso si rischiavano fino a due anni di reclusione. Nel codice penale, i due reati, sono stati introdotti nel 1930, ma nel 1968 quello di adulterio viene abolito.

Leggi anche: Il Paradiso delle Signore: Alfredo riuscirà a conquistare Irene Cipriani? Cosa accadrà

Dobbiamo attendere l’anno successivo per l’abolizione di quello del concubinato. Ad oggi, il tradimento e quindi l’infedeltà non ha più conseguenze penali, ma sicuramente civili. Il seguito non è di sicuro piacevole, ma a differenza del passato non si rischia la reclusione.

Change privacy settings
×