Il Paradiso delle Signore è una fiction italiana che nasce nel 2015 e in onda tutt’oggi, diretta da Monica Vullo. Le prime due stagioni vengono trasmesse in prima serata su Rai1, ma dalla terza la possiamo vedere nella fascia pomeridiana da lunedì a venerdì.
La serie TV si ispira vagamente al romanzo di Émile Zola Il Paradiso delle Signore anche se è ambientato nella città di Milano, tra gli anni ’50 e ’60. Alcune fonti hanno dichiarato che a Milano è esistito veramente un negozio in stile boutique dal nome Il Paradiso delle Signore.
La serie TV: la trama
La serie TV Il Paradiso delle Signore racconta di un ambiente agiato e ricco, i cui protagonisti sono legati al grande magazzino milanese omonimo. Durante tutte le puntate verranno affrontati i temi più importanti che hanno riguardato l’universo femminile di quegli anni: l’emancipazione delle donne e le differenze profonde delle classi sociali.
Nel 1956 la bellissima Teresa Iorio decide di trasferirsi nella grande città per lavorare in un negozio d’abbigliamento appartenente ad uno zio. Assunta poi nel magazzino Il Paradiso delle Signore, diventa sin da subito la commessa più amata e notata dal proprietario Pietro Mori, che però deciderà di porre le sue attenzioni verso un’altra donna.
Mori dopo un po’ di tempo lascia la moglie e decide di intraprendere una storia d’amore con Teresa. L’ex moglie giunta dagli Stati Uniti rileverà una quota del magazzino diventando così socia dell’ex marito. Il padre di Andreina non soddisfatto di quanto ha compiuto la figlia, decide di dichiarare guerra a Pietro e rovinargli la vita. Oltre a questi dissidi, la situazione peggiorerà anche tra l’uomo e Teresa.
Dopo la morte del proprietario del magazzino, il migliore amico Vittorio decide di ridare vita al negozio ma per riuscire nell’intento avrà bisogno di aiuti economici dalla famiglia Guarnieri.
Leggi anche: Il Paradiso delle Signore: sarà Marco a rivelare la verità sulla madre a Stefania
Ferdinando di Torrebruna riuscirà a conquistare Ludovica Brancia?
Ferdinando di Torrebruna rimane particolarmente colpito dalla bellezza di Ludovica, una delle commesse del magazzino. Il suo interesse nasce principalmente dalla somiglianza della donna con la sua defunta moglie. Deciderà così di corteggiare Ludovica con la speranza che si innamori di lui.
Leggi anche: Dante riuscirà a strappare il Paradiso delle Signore a Vittorio Conti? Cosa accadrà
I più appassionati della serie TV sanno che la donna è seriamente impegnata con Marcello che pare non apprezzare la vicinanza dei due. Tra Ludovica e Marcello inizia una profonda crisi che metterà la donna di fronte ad un bivio. Riuscirà Ferdinando a conquistare il cuore della bellissima Ludovica? Lo scopriremo presto.
