Programmi Tv

Il Paradiso delle Signore 8, non sarà girato a Milano: la verità sulla location

Il Paradiso delle Signore costituisce ormai uno dei successi affermati di Rai 1. Questa soap di produzione italiana ha riscosso molti consensi da parte del pubblico. Questo è stato possibile perché la trama è particolarmente coinvolgente. Il cast è molto professionale e le ambientazioni sanno davvero attirare l’attenzione del pubblico.

Le storie del Paradiso delle Signore sono ambientate a Milano negli anni ’50 e ’60. Ma forse non tutti sanno che le vere location in cui sono state girate le vicende del Paradiso delle Signore non sono quelle del capoluogo della Lombardia. Cerchiamo di capire di più su questo argomento, anche per sapere dove sono state girate le trame del Paradiso delle Signore 8.

L’ambientazione del Paradiso delle Signore

Uno degli elementi fondamentali di questa produzione tutta italiana è costituito dall’ambientazione. Nelle prime due stagioni abbiamo visto svolgersi le vicende nella Milano degli anni ’50, per poi arrivare, durante la terza stagione, negli anni ’60. Sono stati quegli anni particolarmente complessi, perché per il nostro Paese è stata l’epoca che è stata definita del boom economico, dopo i tempi particolarmente difficili dopo la guerra.

Ti potrebbe interessareIl Paradiso delle Signore, tutti i nuovi attori e attrici dell’ottava stagione

Non è affatto casuale il fatto che gli sceneggiatori abbiano scelto Milano come luogo di ambientazione. Infatti, com’è anche attualmente, il capoluogo della Lombardia costituisce una delle più importanti città italiane ed è un po’ diventato il simbolo di una certa ripresa a livello economico.

Di Milano abbiamo avuto l’occasione di vedere nella soap alcuni luoghi simbolici molto interessanti, come per esempio la Galleria Vittorio Emanuele, i Navigli, Piazza Duomo, il Teatro alla Scala. Il negozio che dà il titolo alla soap è ispirato sicuramente alla Rinascente che si trova a Piazza Duomo.

Gli interni delle ambientazioni del Paradiso delle Signore

Anche se molte idee per l’ambientazione del set del Paradiso delle Signore sono state tratte proprio da Milano e dai suoi luoghi caratteristici, come quelli che abbiamo appena nominato, una nota va fatta soprattutto per quanto riguarda gli ambienti interni.

Sono chiaramente delle ambientazioni interne che sono state del tutto ricostruite e che hanno visto come protagonista assolutamente la città di Roma. All’inizio, nelle prime stagioni, tutto veniva girato, anche per gli interni, negli studi di Torino.

Invece poi, dalla terza stagione in poi, i set si sono spostati a Roma, in corrispondenza degli Studi Videa. Quindi, per esempio, alcuni luoghi che vediamo ricorrere nella soap, come il magazzino, il bar e le case dei vari personaggi che popolano la serie, vengono passati come tutti ambienti di Milano, ma in realtà sono tutte ricostruzioni che si possono vedere nella capitale d’Italia.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

15 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago