Site icon AmalfiNotizie.it

Il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Pimonte entra nel Coordinamento M.A.R.E.A.

Domenica 10 novembre 2024 presso il Comune di Pimonte (NA), si è tenuta la cerimonia ufficiale d’ingresso del Nucleo Comunale di Protezione Civile di Pimonte nel Coordinamento M.A.R.E.A. (Movimento Associativo Regionale Emergenza e Ambiente) alla presenza del Sindaco Dott. Francesco Somma, dell’Amministrazione Comunale e di una folta rappresentanza di Volontari appartenenti alle strutture operative facenti parte del Movimento, il Presidente Giuseppe Coda ed il Consiglio Direttivo hanno consegnato una targa a suggellare l’ accordo siglato.

Il Presidente Coda ha rimarcato la volontà di operare in sinergia per una crescita tecnica e operativa congiunta ringraziando il Sindaco per la fiducia accordata al Coordinamento.

Il Vicepresidente Antonio Acunto ha espresso viva soddisfazione per il percorso intrapreso auspicando momenti d’ insieme per far crescere il senso di appartenenza e la fiducia reciproca tra i Volontari dei vari gruppi.

Il Coordinatore del Nucleo Comunale di Pimonte Ing. Pietro Paolo Aiello ha posto l’accento sull’ importanza della formazione per un sicuro e corretto intervento da parte dei Volontari.

Il Sindaco Somma ha ribadito di aver accolto con entusiasmo questa iniziativa anche perché i Territori di appartenenza dei vari Nuclei sono legati sia a livello storico che di esigenze di Protezione Civile, essendo i bacini idrografici spesso ricadenti su più Comuni limitrofi. Ha fatto altresì notare l’importanza del pronto intervento del Coordinamento in occasione dell’incendio che ha interessato la zona di Monte Pendolo e, purtroppo, consequenzialmente in occasione della colata di fango che ha investito il territorio di Gragnano.

Il Dott. Somma, si è detto certo, che altri Nuclei e/o Associazioni, aderiranno a questo progetto aumentando ancora più il già importante potenziale operativo.
Il Sindaco ha colto l’occasione per accompagnare i Volontari in una visita guidata alla chiesa di San Michele riaperta al culto meno di un anno fa, (era rimasta chiusa dopo gli eventi sismici dell’80).

Dopo le foto di rito, la Colonna Mobile ha attraversato le strade principali di Pimonte per un simbolico abbraccio alla cittadinanza.

Exit mobile version