YouTube
Prosegue in TV, nello specifico su Rai 1, la serie Il nostro generale. Abbiamo l’occasione di vedere le puntate della mini serie suddivise in due episodi per ogni serata, in quattro appuntamenti che hanno avuto inizio il 9 gennaio.
Sulla prima rete televisiva della Rai, infatti, sono state mandate in onda le puntate della serie il 9 gennaio e il 10 gennaio. Gli altri due appuntamenti sono quelli della prima serata del 16 e di quella del 17 gennaio. Le vicende raccontate sono quelle della storia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e del Nucleo Speciale Antiterrorismo che è stato creato proprio dal generale.
La trama racconta le storie dei giovani carabinieri che, dopo aver ricevuto una formazione con metodi di indagine che in quel periodo erano sicuramente innovativi, si trovano impegnati nel contrasto di altri giovani, i brigatisti. Questi ultimi avevano l’obiettivo di andare contro lo Stato, impegnandosi in attività come attentati e sequestri.
La storia della serie Il nostro generale comincia nel 1973. Il generale Dalla Chiesa, che nel film è interpretato da Sergio Castellitto, è trasferito a Torino. Proprio in questa città si iniziano a farsi sentire le rivendicazioni da parte delle Brigate Rosse in merito a diverse azioni che sono state commesse.
Con grande determinazione, il generale Dalla Chiesa decide di costituire un Nucleo Speciale, che aveva l’obiettivo di muoversi all’interno degli ambienti che erano del tutto vicini ai componenti delle Brigate Rosse.
Gli episodi dell’ultima puntata, che va in onda il 17 gennaio, sono anche in questa serata due. Viene proposto, infatti, inizialmente l’episodio 7 dal titolo Il ritorno. In questo episodio della quarta serata della mini serie Il nostro generale innanzitutto vediamo che Carlo Alberto Dalla Chiesa presenta ai figli Emanuela.
Successivamente avviene l’omicidio di Enrico Riziero Galvaligi, generale amico di Dalla Chiesa. A quel punto emerge anche un vero e proprio scandalo P2. Per una vendetta viene rapito il fratello di Patrizio Peci. Il generale intanto è allontanato dai suoi incarichi.
Leggi anche: Dove è stato girato Il Nostro Generale: città e location
L’episodio 8, quello conclusivo, si chiama Sagunto. I terroristi uccidono il fratello di Peci. Si tratta, però, di una situazione molto complicata per l’organizzazione, che sembra essere prossima alla sconfitta. Dalla Chiesa decide accetta l’incarico di prefetto di Palermo, con l’obiettivo di lottare contro la criminalità organizzata.
Leggi anche: Chi era Nicola il giovane pugliese scelto dal generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: storia vera
Il generale si ritrova da solo nel capoluogo della Sicilia. Avviene poi l’omicidio di via Carini, il 3 settembre 1982, quando Carlo Alberto Dalla Chiesa si trovava insieme alla moglie Emanuela.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…