Ci sono coloro che non vedono l’ora di festeggiare il Natale. Sono proprio queste persone che si preparano già dai primi giorni di autunno al momento in cui arriveranno le feste natalizie.

È un atteggiamento completamente contrario rispetto a chi invece non vede l’ora che arrivi il 25 dicembre per poi lasciarsi tutto alle spalle. Sulle feste ci sono in effetti tendenze differenti e bisognerebbe riuscire a comprendere più da vicino dove stia la ragione. Ecco perché alcuni esperti si sono chiesti quale sia il momento migliore per gustare l’aria natalizia.

Qual è il momento giusto per iniziare a festeggiare?

Sicuramente l’atmosfera natalizia implica un’aria di festa che a molti fa piacere. È piuttosto emozionante ritrovarsi di fronte a quella magia tipica del Natale. Certo, il fatto di iniziare ad immergersi totalmente in questa tipica atmosfera già dall’inizio dell’autunno potrebbe portare anche a stancarsi prima che arrivino le feste stesse.

Alcuni esperti psicanalisti e terapeuti si sono cimentati in uno studio per cercare di rispondere ad una domanda. Si tratta di capire quale sia il momento ideale per iniziare a festeggiare il Natale. A questo proposito sono giunti ad una conclusione davvero incredibile.

Forse molti non se lo aspettano, ma sembrerebbe che il momento giusto per iniziare a festeggiare il Natale partirebbe dal 22 ottobre. Ma perché anticipare tutto a questa data così lontana dal 25 dicembre? Ci sono varie motivazioni che gli studiosi hanno individuato.

I motivi alla base della data del 22 ottobre

Anticipare così tanto la possibilità di immergersi nello spirito natalizio potrebbe essere il modo più giusto per avere più tempo, in modo da non ridursi a farsi prendere dallo stress che il Natale può portare.

Leggi anche: Chi addobba la casa per Natale in anticipo è più felice

Molte famiglie, infatti, è stato appurato che si lasciano prendere dall’ansia avvicinandosi il momento delle festività natalizie vere e proprie. Cominciare a pensarci già dal 22 ottobre potrebbe essere il rimedio giusto contro la procrastinazione.

Si sa infatti che se i preparativi vengono messi a punto soltanto all’ultimo minuto, il nostro cervello può essere più sottoposto al rilascio di cortisolo, l’ormone dello stress. È come se le famiglie potessero godersi dei mini momenti natalizi prima delle feste e in preparazione del Natale vero e proprio.

Leggi anche: Trova una letterina per Babbo Natale di 100 anni fa: le richieste commoventi di due bambini

Tutto ciò può rendere il giorno di festa ancora più bello. Gli esperti, infatti, hanno spiegato che nel corso del tempo si possono attivare i meccanismi di piacere tipici del cervello con piccoli gesti festivi, in modo da stimolare il nostro sistema nervoso a rilasciare endorfine e ossitocina, che danno un senso di familiarità e di serenità.