Il Metodo Fenoglio è la nuova serie televisiva che viene trasmessa su Rai 1 a partire dal 27 novembre. È una serie basata sui romanzi di Gianrico Carofiglio e rappresenta un viaggio nel mondo della criminalità organizzata degli anni ’90.

L’attore Alessio Boni interpreta il ruolo del maresciallo Pietro Fenoglio, che è il protagonista della storia. Al fianco di Alessio Boni, troviamo altri personaggi, come Giulia Bevilacqua nel ruolo di Immacolata, Michele Venitucci che interpreta Vito Lopez e Paolo Sassanelli, che vediamo nel ruolo dell’appuntato Pellecchia. Ma che cosa sappiamo su quest’ultimo personaggio che abbiamo citato? È esistito nella realtà?

La trama della serie Il Metodo Fenoglio

La serie, che è ambientata nei primi anni ’90, ci porta nella città di Bari. Pietro Fenoglio, maresciallo di origini piemontesi, è stato trasferito proprio a Bari e lavora in questa città da dieci anni. Il maresciallo si trova ad affrontare delle complicate indagini, con una storia che si caratterizza da eventi drammatici, come il sequestro e la scomparsa del figlio di un boss del luogo. Sono dei fatti che portano il maresciallo Fenoglio a dei sospetti nell’ambito della criminalità organizzata di Bari.

Ti potrebbe interessareI Bastardi di Pizzofalcone, ci sarà la quinta stagione? La decisione della RaiI Bastardi di Pizzofalcone

La serie è realizzata in collaborazione tra Rai Fiction e Clemart. Gianrico Carofiglio, oltre ad essere l’autore dei romanzi, ha contribuito anche alla sceneggiatura insieme a Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Oliviero Del Papa. La regia della serie è di Alessandro Casale. Anche il personaggio di Pellecchia, che non è basato su una persona realmente esistita, è ispirato ai romanzi da cui è tratta la serie.

Chi è l’appuntato Pellecchia

L’appuntato Pellecchia, che appartiene alla vecchia scuola, è un personaggio dal carattere diretto, poco paziente con alcune sottigliezze, che vede a volte delle procedure burocratiche come uno spreco di tempo. Pellecchia preferisce degli approcci diretti verso le soluzioni, mirando sempre al punto centrale delle questioni.

Ha una capacità innata di comprendere la mentalità criminale ed è supportato da una rete molto ampia di informatori che gli forniscono costantemente aggiornamenti. Tra l’appuntato Pellecchia e il maresciallo Fenoglio c’è un vero e proprio abisso, perché i loro modi di pensare sono diametralmente opposti. Pellecchia non tollera l’approccio metodico di Fenoglio e, anche se disprezza a volte il suo pensiero razionale, in fondo lo ammira per la sua abilità di muoversi anche nelle situazioni più complicate in maniera ottimale.

Pellecchia è separato dalla moglie e ha dei rapporti limitati con la donna. Da poco tempo la figlia Ketty ha espresso il desiderio di trasferirsi da lui per prepararsi agli esami di maturità. Mentre cerca di ritrovare il suo ruolo di padre, l’indagine che sta portando avanti con Fenoglio porterà alla luce un segreto del suo passato che sperava fosse rimasto nascosto.