La nuova fiction di Rai 1, Il Metodo Fenoglio, vede come protagonista l’attore Alessio Boni, nel ruolo del maresciallo Pietro Fenoglio. La serie si distingue per un approccio diverso da altre produzioni nei confronti del genere poliziesco, evitando una classica rappresentazione di forte azione.

Basata sui libri di Gianrico Carofiglio, che ha contributo anche alla sceneggiatura, la serie sarà sicuramente un successo per la rete, perché propone una trama avvincente e caratterizzata da personaggi dalla personalità coinvolgente.

La trama della serie Il Metodo Fenoglio

La storia della fiction Il Metodo Fenoglio si svolge a Bari negli anni ’90, un periodo caratterizzato dalla presenza delle azioni della criminalità organizzata. Il maresciallo dei carabinieri, che ha origini piemontesi, si trova a svolgere il suo lavoro proprio in questa città. È un personaggio che non ama gli arresti, ma questa è una situazione che non può evitare nel suo lavoro. Ama molto leggere e ascoltare musica, ma ha anche altre passioni, come la pittura.

Ti potrebbe interessareIl Metodo Fenoglio, l’appuntato Pellecchia è esistito nella realtà? La veritàL'appuntato Pellecchia nella serie Il Metodo Fenoglio

Il primo episodio, che si intitola Una storia semplice, è ambientato nel 1991 e si apre con un omicidio che inizialmente sembra un caso ordinario destinato ad essere rapidamente archiviato. Il maresciallo Pietro, però, ha un’intuizione diversa, perché pensa che la criminalità locale stia evolvendo in qualcosa di molto più pericoloso.

Il secondo episodio della prima puntata, dal titolo Una mutevole verità, continua la trama con altre vicende. Anche se il caso dell’omicidio sembra essere stato risolto, il maresciallo continua ad avere molti dubbi su come siano andati realmente i fatti. Intanto va avanti la storia che coinvolge Nicola Grimaldi e il braccio destro Vito Lopez. Il pubblico scoprirà anche la storia d’amore del protagonista con la sua compagna, Serena Morandi, una donna estroversa che riesce a far sorridere il maresciallo anche nei momenti più complicati.

Cosa succede nella seconda puntata di Il Metodo Fenoglio

Il primo episodio della seconda puntata ha il titolo di Fratelli. Uno scontro criminale ha scosso la città negli ultimi mesi. Il maresciallo Fenoglio e l’appuntato Pellecchia sono impegnati in un’indagine approfondita per scoprire le origini di questo conflitto. La situazione diventa ancora più complessa quando una sparatoria porta altra violenza nelle strade, colpendo anche delle vittime innocenti.

Nel secondo episodio della serata, dal titolo L’innocente, viene scoperto un corpo, vittima diretta dello scontro criminale a Bari. La scoperta sconvolge profondamente Fenoglio e il suo gruppo di lavoro, spingendoli verso una ricerca del responsabile. Intanto, Pellecchia e il procuratore D’Angelo si trovano ad affrontare aspetti del loro passato che credevano fossero ormai dimenticati.