Un recente studio svolto nel nostro Paese ha sottolineato che nel Mar Mediterraneo ci sono molte specie di pesci esotici. Una scoperta davvero interessante, che non solo mette in evidenza la presenza di questi pesci, che sembrano aver invaso le nostre acque, ma ci dice anche che in realtà il Mar Mediterraneo è il mare più invaso in tutto il mondo da altre specie di pesci.

La ricerca di cui stiamo parlando è stata svolta da un gruppo di studiosi dell’Istituto per le risorse biologiche e biotecnologiche marine del CNR della città di Ancona. Gli esperti hanno fatto una vera e propria ricostruzione, andando ad analizzare nel corso del tempo come sono avvenute quelle che potrebbero essere definite come delle particolari “invasioni”.

Quante specie esotiche ci sono nel Mar Mediterraneo?

Si tratta, infatti, di specie esotiche che in qualche modo hanno finito per cambiare il nostro mare. Le acque del Mar Mediterraneo, secondo quanto è stato spiegato dai risultati della ricerca, sarebbero state interessante dalla presenza di 200 nuove specie di pesci, in un periodo corrispondente agli ultimi 130 anni.

Una crescita maggiore dell’arrivo delle specie marine esotiche nel Mar Mediterraneo si è verificata a partire dagli anni ’90. Senza dubbio, secondo i risultati del nuovo studio svolto dagli esperti del CNR di Ancona, uno degli ingressi di rilievo che ha aperto la strada a queste specie esotiche è rappresentato dal canale di Suez.

Naturalmente questa non è da considerare l’unica via di accesso al Mar Mediterraneo da parte di altre specie di pesci, perché molte di queste specie esotiche sono arrivate anche dallo stretto di Gibilterra.

L’identità faunistica del Mar Mediterraneo sta cambiando

È un fenomeno molto particolare, che, se da un certo punto di vista fa in modo di diversificare le risorse per la pesca, dall’altro lato potrebbe determinare il deterioramento degli habitat offerti proprio dalle acque del mare.

Leggi anche: Peanut e Cashew: l’emozionante cerimonia del matrimonio dei cani

Insomma, l’identità del Mar Mediterraneo sta cambiando sempre di più nel corso del tempo, considerando anche che tutto sta avvenendo in un modo molto rapido, che porta, quindi, a delle modifiche del nostro mare che dovrebbero essere sottoposte ad una grande attenzione.

Studiare il Mar Mediterraneo e le specie di pesci in esso presenti può essere davvero utile per arrivare a comprendere come è composta l’identità della fauna nelle acque dei nostri mari.

Leggi anche: Un’opera d’arte creata dall’intelligenza artificiale ha vinto un concorso

Sicuramente gli esperti continueranno ad analizzare e a studiare l’andamento della situazione, per saperne di più su alcuni aspetti così importanti che ci riguardano da vicino.