Il limone di Amalfi protagonista della rubrica “Paesi e Paesaggi” di Striscia / Video

Striscia la Notizia fa tappa ad Amalfi. L’inviato del Tg satirico di Canale 5 – ideato da Antonio Ricci – Davide Rampello, ha fatto visita ad Amalfi per un servizio sui limoni amalfitani, iconici per la loro coltivazione a “terrazza”.

Il giramondo Davide Rampello torna in Costiera Amalfitana per raccontare le meraviglie enogastronomiche della Divina. La rubrica di “Paesi, Paesaggi” ha fatto tappa ad Amalfi. Sull’incantevole sfondo del Duomo – descritto minuziosamente nel suo racconto -, Rampello racconta gli scorci di un lembo di terra incastonato nel suo cuore.

Focus del servizio il limone, coltivato nelle “terrazze” che guardano il sole, a strapiombo sul mare. Perché i frutti della terra, qui, sono doni preziosi. L’inviato ha ascoltato i racconti della famiglia Pansa, Andrea e Nicola, quinta generazione di artisti dolciari ben radicati sul territorio. Essi custodiscono un ettaro di terra dove ogni limone è un raggio di sole.

Rampello ha fatto visita a “Villa Paradiso“, a breve distanza dal centro storico di Amalfi, dove si coltiva l’oro giallo della Costiera, che la storica Pasticceria di Piazza Duomo utilizza per le proprie creazioni artigianali. Come la scorzetta di limone candita, dalla tecnica antichissima. Di derivazione araba, serviva per la conservazione della frutta. Deliziose con un tocco di cioccolato, sono uno dei simboli della città.

E, poi, la delizia al limone, pan di spagna bagnato con limoncello e guarnito con crema di limone. La tradizione della famiglia Pansa, nonostante gli ormai 200 anni di storia, si rinnova ogni giorno con lo stesso entusiasmo di un tempo. “Colgono i frutti – racconta un ammaliato Rampello – li lavorano con tecniche antiche e li servono nel futuro“.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago