Il Ladro dei giorni è tratto da una storia vera? In realtà nulla dimostra che tale produzione sia tratta da una storia reale, ma si sa che è ispirato a un romanzo scritto dalla stessa persona che ha anche curato la sceneggiatura del film.
Il Ladro dei giorni tratto da una storia vera?
Il Ladro dei giorni prende spunto da una storia reale? Prodotto nel 2019, si tratta di un film drammatico, che dura circa un’ora e quaranta e che vede come personaggi principali diversi attori noti. Tra questi vi sono Riccardo Scamarcio, ma anche Augusto Zazzaro, Massimo Popolizio, Rosa Diletta Rossi.
Non si sa se il film sia tratto o meno da una storia vera, ma quello che si sa è che è ispirato al romanzo di Guido Lombardi, che ha curato anche la sceneggiatura del film.
Per quanto riguarda la trama, questa si basa sul fatto che Salvo è un bambino che quando era piccolo è costretto a distaccarsi dal padre perché quest’ultimo viene arrestato. Dopo che cresce con gli zii però Salvo vede improvvisamente tornare, dopo un po’ di anni, il padre Vincenzo, che per quattro giorni decide di portarlo con sé.
I dettagli
Sempre in riferimento alla trama, Vincenzo porta con sé il figlio prima di tutto perché il suo scopo è quello di trasportare un grosso carico e l’uomo sostiene che un figlio sia meglio di una pistola, una sorta di “garanzia” quindi.
Oltre a questo, pare che comunque i due proprio nel tempo che passano insieme, abbiano modo di conoscersi. Il film si concentra sulle emozioni che anche un personaggio come Vincenzo, che comunque commette dei reati, prova.
Pare che la critica abbia sottolineato che la produzione in questione comprenda al suo interno diversi generi. Forse proprio questo, secondo alcuni, avrebbe fatto in modo di far venir meno la verosimiglianza.
Proprio il mix di generi in effetti, per alcune persone, potrebbe diminuire quindi la credulità, ma questa è solo un’opinione di alcuni, anche perché altri sostengono che invece la realizzazione in questione sia un capolavoro.
Nel frattempo, per chi si chiedeva se appunto il film sia tratto da una storia vera, in realtà si può affermare che non ci sono fonti che sosterrebbero proprio questo. Piuttosto pare che non ci siano nemmeno voci in merito e per questo tanti ritengono che si tratti solo di una trama inventata.
Oltre a questo pare che la critica abbia sottolineato la bravura di Scamarcio, perché sarebbe riuscito a interpretare al meglio un personaggio come quello di Vincenzo, che comunque non sarebbe per niente facile.
