Foto Facebook
Questa sera su Canale 5 verrà riproposto il film storico Il Gladiatore che vede come protagonista Russel Crowe e che riscuote sempre molto successo, nonostante ogni anno venga trasmesso nel periodo prima di Natale.
La vicenda narra di Massimo Decimo ed è ambientata nell’antica Roma. In molti si chiedono se il personaggio sia realmente esistito o è frutto dell’immaginazione degli autori. Siete pronti a scoprirlo?
Il film, o meglio il capolavoro, di Ridley Scott torna a fare compagnia al pubblico italiano questa sera, domenica 13 novembre, su Canale 5. Nonostante il film sia risalente al 2000 Russel Crowe, Richard Harris e Joaquin Phoenix hanno sempre un grande fascino sui telespettatori.
Ci troviamo nell’antica Roma quando l’imperatore Marco Aurelio, dopo aver sconfitto i Germani, decide che il suo successore non sarà suo figlio Commodo, ma il generale Massimo. Quest’ultimo, a differenza del figlio dell’imperatore, era molto amato da tutti.
Commodo, appresa la notizia, si infuria e uccide suo padre di suo pugno. Ordina poi al suo esercito di uccidere Massimo e tutta la sua famiglia. Il generale non può fare altro che fuggire in Africa e viene ridotto in schiavitù.
Dopo un po’ di tempo ritorna a Roma e scende nell’Arena come gladiatore per poi diventare l’eroe del Colosseo. Il suo unico scopo è quello di rivendicare la sua famiglia e il suo amato imperatore.
In molti si chiedono se il generale Massimo Decimo Meridio sia esistito veramente e noi siamo per svelarvelo. Ecco i dettagli.
Leggi anche: Il Gladiatore: trama, attori, cast, Oscar e curiosità sul film in onda su Canale 5
Massimo Decimo è esistito veramente?
Il film del 2000 che andrà in onda questa sera su Canale 5, Il Gladiatore, non ha mai voluto sostituirsi al classico documentario storico che racconta le vicende dell’antica Roma, ma comunque ha delle basi che si ispirano a fatti storici realmente accaduti. Anche alcuni personaggi sono vissuti veramente, mentre altri sono inventati.
Chi troviamo anche nei libri di storia sono sicuramente Commodo, Lucilla e Marco Aurelio, ma cosa possiamo dire di Massimo Decimo Meridio? Per quanto riguarda il volto di Russel Crowe è puramente inventato e non è mai esistito veramente.
Leggi anche: Robin Hood: trama, cast, attori e curiosità questa sera 22 giugno su Canale 5
In realtà, il suo personaggio si è ispirato a Marco Nonio Mecrino, generale realmente vissuto nell’antica Roma ai tempi di Marco Aurelio e proprio come Massimo del film, era il preferito dell’imperatore.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…