Site icon AmalfiNotizie.it

Il Giudice Meschino è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

Luca Zingaretti, protagonista del film Il Giudice Meschino

Instagram

Stasera, 14 maggio, in prima serata su Rai 1 possiamo vedere il film Il Giudice Meschino. È esattamente una miniserie divisa in due puntate, anche se viene trasmessa in una versione unica. Si tratta di un film del 2014 con la regia di Carlo Carlei.

L’attore protagonista del film Il Giudice Meschino è Luca Zingaretti. Ad accompagnarlo nella recitazione la moglie Luisa Ranieri. Ma di che cosa parla Il Giudice Meschino? Inoltre, data la trama particolarmente avvincente, possiamo dire se la miniserie sia tratta da una storia vera? Scopriamone di più a proposito di tutto questo.

La trama del film Il Giudice Meschino

Luca Zingaretti interpreta Alberto Lenzi, che è Pubblico Ministero di Reggio Calabria. Si tratta di un uomo che in passato credeva molto nel lavoro che portava avanti, ma poi si è ricreduto dopo essere stato costretto a scontrarsi con poteri molto forti. Per questo è diventato molto pigro e poco entusiasta del suo lavoro.

Ti potrebbe interessareQuanti anni di differenza hanno Luisa Ranieri e Luca Zingaretti: vi lascerà senza parole

Lenzi è separato ed ha un figlio che si chiama Enrico. Nel frattempo porta avanti una storia clandestina con Marina, che è un maresciallo dei carabinieri. Tutto cambia quando l’amico Giorgio Maremmi viene colto in un agguato. A questo punto Alberto abbandona la sua vita lontana dalle complicazioni e comincia ad indagare per cercare di trovare il colpevole.

Tra l’altro, poiché poco prima di essere ucciso Maremmi aveva fatto una requisitoria nei confronti di Francesco Manto, esponente della criminalità organizzata, si sospetta che il delitto si collochi in questo ambito. Il Pubblico Ministero Giacomo Fiesole è convinto che le cose siano andate in questo senso. Ma Alberto non è completamente d’accordo e quindi continua le indagini insieme a Marina e all’ispettore Michele Brighi, che si impegnano tutti quanti alla ricerca della verità.

Collabora con loro don Mico Rota, un anziano esponente della ‘ndrangheta in prigione, che dà dei consigli al protagonista della fiction. Inoltre si unisce al gruppo anche Elke Adler, una giornalista che portava avanti una relazione con la vittima dell’agguato.

Il Giudice Meschino è tratto da una storia vera?

Davvero avvincente questa trama poliziesca, che tiene con il fiato sospeso i telespettatori fino all’ultimo minuto. Ma si tratta di una storia realmente accaduta? È questo che il pubblico vorrebbe sapere. In realtà non si tratta di un fatto che è veramente successo, ma la storia è tratta dal libro di Mimmo Gangemi pubblicato nel 2009 e che porta lo stesso titolo della serie. Lo scrittore che abbiamo citato ha pubblicato anche altri romanzi che hanno sempre come protagonista Alberto Lenzi nel ruolo di Pubblico Ministero.

Exit mobile version