Mercoledì 10 maggio il Giro d’Italia arriverà finalmente nella città di Salerno. Il raggiungimento di Piazza della Concordia, concluderà concluderà la tappa Atripalda-Salerno della corsa rosa. I corridori si affronteranno su di un percorso di 171 chilometri lungo il tragitto Sant’Angelo dei Lombardi, Oliveto CitraBattipaglia, Salerno.

Dopo un lungo ed estenuante percorso, dunque, i ciclisti più bravi del mondo si contenderanno la vittoria di tappa passando il traguardo sul litorale sud ed il lungomare di Salerno. L’arrivo della corsa è previsto – a seconda delle diverse possibili tabelle di marcia ufficiali – tra le 16.58 e le 17.28 con lo striscione del traguardo posto nella centralissima Piazza della Concordia dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione.

In occasione dell’evento, il Giro sarà preceduto dall’arrivo del Giro E, la gara riservata alle e-bike, e dalla spettacolare carovana pubblicitaria che distribuirà gadget agli appassionati lungo il percorso. Inoltre, in Piazza della Concordia, sarà allestito, fin dal mattino, il villaggio, ad ingresso libero e gratuito, per il divertimento di bambini ed adulti: “Giro Land”, un luna park completamente ispirato al Giro d’Italia.

Ad aggiungersi a tutta questa serie di eventi ci saranno anche l’esibizione dello Storico Gran Complesso Bandistico Città di Salerno e la sfilata del corteo storico della “Fiera del Crocifisso ritrovato”. In attesa del giro, intanto, sono state organizzate ulteriori manifestazioni.

Domenica mattina 7 maggio è in programma Pedalando per la Città Aspettando il Giro d’Italia, la tradizionale biciclettata popolare che si colora di rosa. Palazzo Genovese, invece, ospiterà, da lunedì 8 maggio,  la mostra “Fausto Coppi, l’unico campionissimo”. Mentre, martedì 9 alle 18.00, ospiterà  la presentazione del libro “Il giro racconta” di Gian Paolo Porreca  che ripercorre i 116 arrivi del Giro d’Italia a Salerno.

La Sala Stampa internazionale sarà ospitata a Palazzo di Città insieme al Comitato di Tappa, alla Giuria Internazionale ed alla Direzione Corsa.

GIRO D’ITALIA: SCUOLE CHIUSE

In occasione dell’arrivo del Giro, inoltre, il Comune di Salerno sta predisponendo tutti i provvedimenti necessari per il sicuro svolgimento della manifestazione. Per la giornata del 10 maggio, sono previsti la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado,  il divieto di sosta e di fermata nonché la chiusura delle strade interessate al passaggio ed all’arrivo della corsa e la limitazione dei parcheggi in centro città che, in parte, saranno riservati alla carovana rosa.