Ritornano le processioni del Triduo Pasquale in Costiera Amalfitana. Sono tanti gli appuntamenti religiosi e caratteristici che animeranno la Settimana Santa in Costiera Amalfitana e che culmineranno con le suggestive processioni del Cristo Morto di Venerdì Santo di Amalfi, Minori e Maiori.
Anche ad Atrani si rinnova la tradizionale processione del Giovedì Santo che si snoda tra le vie del paese. La processione partirà subito dopo la celebrazione della Messa “in Coena Domini” che si terrà alle 18.30 nella Collegiata di Santa Maria Maddalena.
Al calar della sera il paese si illumina solo con fiaccole e lumini mentre un silenzio carico di fede e suggestione viene interrotto solo dai canti e delle preghiere dei fedeli. Protagonisti di questo corteo religioso sono i Battenti, uomini vestiti di una tunica bianca, con il volto coperto e con una corona di spine sulle testa che accompagnano silenziosamente la processione.
I Battenti attraverseranno i vicoli di Atrani al grave ritmo dei canti tradizionali guidati dalla luce dei lumini. Da quest’anno la suggestiva processione cambia per seguire esattamente il calendario liturgico: nel corso della processione sarà riproposto tutto ciò che riportano i Vangeli dall’ultima cena alla copertura della croce. Ci saranno delle fermate intermedie di preghiera come quella all’orto degli ulivi, la negazione di Pietro, la preghiera all’Addolorata e, infine, la copertura della croce.
La processione raggiungerà poi la vicina Amalfi e, dopo un momento di preghiera al Duomo di Sant’Andrea, previsto intorno le 21.30, ritornerà ad Atrani attraversando sempre la Statale. La manifestazione di concluderà alla Collegiata di Santa Maria Maddalena con il rito della “Velatio” della Croce da parte dei giovani della parrocchia. Il Giovedì Santo ad Atrani apre il triduo di preparazione alla Pasqua e anticipa le altrettanto suggestive processioni del Cristo Morto di Amalfi, Minori e Maiori.