Gli appuntamenti televisivi con Il giovane Montalbano sono l’occasione non solo per immergersi nelle storie delle numerose indagini che il commissario porta avanti nella fase iniziale del suo percorso lavorativo. Le vicende si incentrano spesso anche sulla vita sentimentale di Salvo Montalbano.
Il personaggio del commissario, interpretato in questa serie da Michele Riondino, ha una relazione con Livia. Non sempre le cose in questa storia sembrano andare in modo positivo, ma sono in tanti a chiedersi come mai Salvo e Livia non si siano sposati. Perché è saltato il matrimonio tra i due personaggi? Vediamo quali sono i motivi delle nozze mancate nella serie Il giovane Montalbano.
L’organizzazione del matrimonio tra Salvo e Livia
In una scena del Giovane Montalbano, Salvo, mentre Livia sta partendo con la corriera, preso dall’entusiasmo, le chiede di sposarlo. Naturalmente lei è molto contenta di questa proposta di matrimonio, ma poi vengono interrotti immediatamente dalla partenza dell’autobus.
Molti si chiedono se poi questo matrimonio sarà realizzato davvero e in effetti possiamo vedere come i due protagonisti siano impegnati nell’organizzazione delle nozze. Salvo e Livia erano fidanzati da più di un anno e volevano sposarsi per mettere su famiglia. Avevano invitato i testimoni, avevano iniziato anche il corso prima del matrimonio e il commissario Montalbano aveva scelto anche il vestito.
Ma ad un certo punto Livia prende consapevolezza di molti aspetti della faccenda, che non vuole prendere sottogamba. Infatti alla fine scopriamo che sarà proprio Livia che sceglie di non sposare Salvo. Ma andiamo in fondo alle motivazioni e scopriamo perché la fidanzata del commissario Montalbano si rende conto che non vuole più sposarsi.
Perché Livia decide di non sposare il commissario Montalbano
Salvo e Livia sarebbero destinati a rimanere eterni fidanzati. Infatti, mentre si stavano organizzando i preparativi per le nozze, Livia si è resa conto che in diverse situazioni Salvo non era molto contento della cosa. Inizialmente la donna va avanti nei preparativi, sperando che poi il suo fidanzato avrebbe cambiato idea. A quanto pare però Salvo nella sua vita ha delle priorità e sicuramente fra queste c’è il suo lavoro.
La decisione di Salvo e Livia
Effettivamente neanche Livia si sente pronta a sposare un uomo che sembra essere tutto dedito al lavoro. È come se lei acquistasse la consapevolezza che passerebbe in secondo piano. Proprio per questo motivo capisce che non è ancora pronta per questo passo così significativo.
Salvo cerca di spiegarsi, di scusarsi e le mette davanti tutte le complicazioni che a volte il suo lavoro di poliziotto comporta. Proprio per questo motivo Livia decide di prendere del tempo, anche perché vuole riordinare le proprie idee. Per il momento torna a casa sua, nella città di Genova.