Site icon AmalfiNotizie.it

Il giovane Montalbano, l’hotel Riviera andato a fuoco esiste nella realtà? Dove si trova

L'Hotel Riviera nella serie Il giovane Montalbano

Facebook

Rai 1 mette in onda in queste settimane le repliche della serie Il giovane Montalbano. La produzione televisiva ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri è incentrata sulle prime indagini del famoso commissario, all’inizio della sua carriera professionale.

Uno degli episodi che vengono trasmessi ogni settimana il lunedì in prima serata è La stanza numero due, che fa parte della seconda stagione del Giovane Montalbano. In questo episodio della serie un tema fondamentale è rappresentato dall’incendio di un albergo, l’hotel Riviera. Ma che cosa sappiamo su questo edificio? Esiste veramente? Scopriamo qualche informazione in più.

Dove si trova l’hotel Riviera nella realtà

Molti si chiedono, guardando alcuni episodi della serie Il giovane Montalbano, se esista veramente l’hotel Riviera, che è stato incendiato nella trama del film. In effetti l’hotel è stato incendiato veramente, per esigenze di copione. Questo albergo si trova a Donnalucata, una frazione di Scicli, in provincia di Ragusa, lungo il viale della Repubblica.

Ti potrebbe interessareIl Giovane Montalbano, Salvo e Livia si rimetteranno insieme nella prossima stagione? Cosa accadrà

La facciata dell’hotel, che è abbandonato, appare annerita, come se fosse stato appiccato un vero e proprio incendio. Un intervento scenografico di tutto rispetto, per dare vita ad esigenze del film che forniscono ancora più coinvolgimento per i telespettatori.

Già altre volte era stato simulato un incendio nella serie Il giovane Montalbano, come per esempio nel caso del vecchio mattatoio comunale.

La trama dell’episodio La stanza numero due

Molto interessante è la trama dell’episodio del Giovane Montalbano La stanza numero due. Si tratta di indagini che si collegano a vari livelli. È proprio in questo episodio che viene messo a punto l’incendio all’hotel Riviera di cui abbiamo parlato precedentemente.

Si tratterebbe di un incendio doloso. L’hotel appartiene ad Aurelio Ciulla e proprio a causa dell’incendio perde la vita Luca Scibelli, che è un cliente dell’albergo. Salvo Montalbano scopre che il proprietario ha molti debiti e la prima ipotesi è quindi quella secondo la quale sia stato lo stesso Ciulla ad incendiare l’hotel per poter prendere i soldi derivanti dall’assicurazione.

Ma il commissario Montalbano non è convinto affatto di questa ipotesi e quindi analizza anche le situazioni degli altri ospiti dell’hotel. Si tratta di gente che era tutta di passaggio a Vigata. Ci sono tra gli ospiti dell’hotel Riviera anche un avvocato penalista e un intermediario. Che sia stato uno di loro ad appiccare l’incendio?

Poi c’è il caso dell’omicidio di Vittorio Mendolia, che è collegato alla violenza nei confronti di Calmira Pulvirenti. Questi casi sono collegati ad ambienti della malavita. Molto importante sarà il ruolo di Saverio Custunaci, uno degli ospiti dell’hotel, per scoprire chi abbia appiccato l’incendio all’albergo.

Exit mobile version