The Secret Garden, il cui titolo italiano è Il giardino segreto, è un romanzo di grande successo che nel 2020 è stato riadattato in versione cinematografica. Ecco che cosa abbiamo scoperto sulla trama del film e della sua storia vera.
La storia che viene raccontata nella pellicola e nel libro de Il giardino segreto nasce dalla mente di Francis Hodgson Burnett. Il romanzo è stato scritto nel 1910 ed è fra le storie più belle da raccontare ad un bambino.
Nei primi anni il libro ha ottenuto successo, ma con il passare del tempo è caduto nel dimenticatoio fino agli anni 70. Qui è stato riscoperto e apprezzato, motivo per cui è stato riadattato in molteplici chiavi e soprattutto proposto ai bambini delle scuole.
La storia gira intorno alle vicende personali di una bellissima bambina che purtroppo ha perso i suoi genitori. Nonostante questo, la piccola Mary è sempre stata autonoma, in quanto quando erano in vita i genitori non le davano comunque le dovute attenzioni.
Quando si verifica questa tragedia Mary ha solamente 10 anni, motivo per cui non è in grado di provvedere da sola alle proprie esigenze personali. Le viene quindi comunicato che un vecchio zio si occupera di lei. Dovrà però compiere un grande viaggio che la porterà dall’India allo Yorkshire, dove appunto vive questo parente.
Parliamo di un uomo molto attivo lavorativamente, motivo per cui non trascorre molto tempo a casa. Proprio per questa ragione, la bambina viene accolta dalla governante, la quale è molto severa e non le da particolari confidenze. Per fortuna non tutti sono come lei, in quanto la cameriera Martha si dimostra invece molto interessata a conoscere la piccola.
In un primo momento, Mary si annoia in quanto si trova in un posto completamente diverso rispetto a quello in cui è cresciuta. Grazie ai consigli di Martha, però, comincia a guardarsi intorno e arriverà a scoprire la bellezza che circonda la villa.
Leggi anche: Chi è nella realtà Sandra la protagonista di La vita che verrà: storia vera
Attorno alla Villa, la bellissima Mary scopre l’esistenza di un segreto che nessuno le aveva mai rivelato. Si tratta di un fantastico giardino che sembra immerso in una dimensione a parte. Questo era frequentato dalla moglie dello zio, che purtroppo è venuta a mancare proprio in questo luogo.
Leggi anche: Chi è nella realtà Paul il protagonista de Il destino di Ruby: storia vera
Qui Mary avrà la possibilità di immergersi in un mondo parallelo che le permette di conoscere aspetti della vita che in un’altro modo non avrebbe potuto mai apprendere. Ovviamente il racconto a cui si ispira l’autrice è frutto della sua fantasia.
La donna ha quindi cercato di reincarnare nelle sue parole la metafora dell’infanzia e la spensieratezza della stessa nonostante le brutte cose che accadono quotidianamente. Mary, infatti, è una bambina molto forte, nonostante trascorra la maggior parte del suo tempo da sola. E’ proprio per questo che riesce a crearsi un mondo tutto suo, dove le cose assumono un altro valore.
YouTube: GiocaGiardino – Giocare, Leggere, Sognare
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…