Ultime Notizie

Il gatto ti sveglia di notte? Ecco cosa fare

Spesso chi ha un gatto sa benissimo come questi animali trascorrano il giorno a dormire e poi improvvisamente, durante la notte, si svegliano, richiedendo l’attenzione da parte dei loro amici umani. A volte può essere davvero fastidioso, specialmente quando per il gatto tutto ciò diventa un’abitudine. In queste situazioni è difficile riuscire a riposare bene. Come fare, quindi, per fare in modo che anche il gatto si riposi durante la notte? Esistono alcuni trucchi che vogliamo suggerire.

Assicurarsi che il gatto abbia abbastanza cibo

Molte volte i gatti si svegliano di notte non perché sono necessariamente spinti dalla fame. Però a volte la principale ragione per cui un gatto viene a richiamare la nostra attenzione mentre dormiamo è proprio quella di poter essere soddisfatto con il cibo.

Quindi da questo punto di vista dovremmo prevenire questi risvegli notturni e assicurarci che l’animale abbia abbastanza cibo a disposizione.

Gli esperti in questo senso consigliano di mettere a disposizione dei gatti una routine regolare, sia per quanto riguarda il cibo che per altre azioni.

Per esempio sarebbe importante, per ciò che concerne il mangiare, nutrirlo in orari determinati, in modo che il gatto si abitui allo stile di vita in casa.

È meglio non spostare troppo le ciotole o i giocattoli, perché così si riduce lo stress nei nostri cari amici a quattro zampe.

Leggi anche: I calamari hanno una particolare capacità: la scienza spiega qual è

Giocare con il gatto durante il giorno

Sarebbe importante anche poter dare al nostro animale le giuste attenzioni di cui ha bisogno durante la giornata. Per esempio potremmo trovarci degli spazi adeguati e dei tempi prestabiliti, in modo che il gatto possa consumare molte energie giocando con noi.

Leggi anche: Scoperta la roccia più calda sulla Terra: ecco di che cosa si tratta

In questo modo potrà godere anche l’animale di un riposo meritato, dopo essersi stancato.

Allo stesso modo evitiamo di associare il nostro risveglio ad un comportamento prestabilito, come dare ad esso più ricompense, come per esempio il cibo.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago