Il Gal, Gruppo di Azione Locale Terra Protetta riapre i termini del bando riguardante l’agricoltura in Costa d’Amalfi.
L’associazione si occupa principalmente della promozione e dello sviluppo rurale e del turismo sostenibile nella zona della Costiera Amalfitana, della Penisola Sorrentina, dei Monti Lattari e delle Isole del Golfo di Napoli. L’obiettivo è infatti quello di incoraggiare e sostenere i rappresentanti degli interessi socio-economici locali, sia pubblici che privati a riflettere sulle potenzialità del territorio.
In virtù di questo compito, il Gal, ha provveduto a fissare le date di apertura e chiusura dei termini di presentazione delle Domande di Sostegno del PSR Campania 2014/2020 da parte degli interessati relative alla MISURA 19 Sviluppo locale di tipo Partecipativo – LEADER. Dalle ore 15:30 del 20/02/2023 ed entro le 15.30 del 20/04/2023 sarà dunque possibile iscriversi al Bando.
Le opportunità per il territorio riguardano le seguenti tipologie di intervento:
- Tipologia 16.3.1 – “Contributo per associazioni di imprese del turismo rurale”: il bando si riferisce alle associazioni di imprese del turismo rurale dell’agricoltura ed i potenziali beneficiari sono le Associazioni composte da almeno 5 microimprese.
- Tipologia 16.4.1 – “Cooperazione orizzontale e verticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali”: si riferisce ai Gruppi di Cooperazione, costituiti da almeno 2 imprese agricole singole o associate o altri soggetti della filiera non necessariamente attivi nel settore agricolo.
Sono invitati a partecipare gli Enti locali, le Associazioni, gli operatori privati ed i cittadini interessati che potranno prendere visione dei Bandi collegandosi al sito www.galterraprotetta.it ed usufruire dell’assistenza tecnica attraverso l’utilizzo dell’indirizzo emai [email protected] e dell’indirizzo PEC: [email protected].
L’obiettivo finale resta dunque quello di valorizzare le risorse naturali sostenendo anche le attività artigianali nel pieno rispetto della natura e della conservazione del nostro territorio.
