Stasera, 16 febbraio, in prima serata, va in onda su Rai 2 il film Anna. Si tratta di una produzione per il piccolo schermo che appartiene ad un genere misto fra azione e thriller. La regia è di Luc Besson. Il film è di origine francese ed ha una trama molto interessante, perché ci fa restare col fiato sospeso fino alla fine.

Anche la critica ha accolto con grande interesse questo film, rilasciando delle recensioni che non possono passare indifferenti. Ma scopriamone di più sul film Anna, a partire dalla trama, che ci fa comprendere a tutti gli effetti di che cosa si tratti.

La trama del film Anna

La protagonista del film Anna si chiama Anna Poliatova. Lei è una delle assassine più incredibili che possano esistere in tutto il mondo. Infatti si contraddistingue per una forza e per un’abilità che non sono facili da trovare.

L’ambientazione è quella della città di Mosca. Siamo nel 1985. Anna inizialmente interpreta il ruolo di un’agente del KGB. È stata scelta per essere addestrata e per diventare una crudele assassina. Sul piano operativo si dimostra una donna molto precisa, molto efficace. Tutto questo risultato è stato possibile seguendo tutti gli insegnamenti di un’altra donna, che si chiama Olga.

Anna passa molti anni in servizio, compiendo numerose uccisioni. Tra l’altro per lei non è stato facile affrontare tutti questi anni nemmeno dal punto di vista fisico. Ad un certo punto arriva in lei il desiderio di riuscire a conquistare la libertà, ma nell’Unione Sovietica del tempo non è facile lasciare questo ruolo che aveva condotto con grande abilità. Ma c’è dell’altro. Infatti il suo capo ha una questione aperta.

Anna conquista la libertà?

È proprio il suo capo che si dimostra contrario a darle la libertà che Anna desidera. Non dobbiamo dimenticare che la protagonista del film si contraddistingue anche per la sua meravigliosa bellezza. I suoi capi spesso si approfittano di questo. Ad un certo punto Anna lavora sotto copertura come modella e viene interrogata da un agente della CIA, Leonard.

Leggi anche: Chi è nella realtà Anna Poliatova: storia vera

È proprio Leonard che, scoperta l’identità di Anna, le chiede di collaborare e di eliminare così il suo capo che la tiene stretta. Se Anna riuscirà nella missione, gli Stati Uniti le daranno la possibilità di ottenere una nuova identità, entrerà a far parte di un programma di protezione. Anna riuscirà veramente a conquistarsi una nuova vita, tradendo comunque il Paese per cui ha lavorato per molti anni?

È proprio questa la domanda fondamentale del film e ciò che possiamo sapere guardando fino in fondo la produzione che questa sera, 16 febbraio, va in onda su Rai 2.