Il Ferragosto tranquillo di Capri e Ischia tra divieti e ordinanze

Scattano le misure straordinarie a Ischia e Capri per il Ferragosto. Per evitare il rischio di falò, notti brave e bivacchi che arrecherebbero solo danni all’arenile, la spiaggia di Cava dell’isola a Forio sarà chiusa.

La chiusura della spiaggia è stata stabilita da un’ordinanza del quinto settore del Comune che ne regolamenta l’accesso dal 12 al 16 agosto. Il Comune dell’isola verde del napoletano ha infatti deciso di prevenire i possibili disordini durante la notte del 15 agosto che ogni anni creano inconvenienti igienico-sanitari e di ordine pubblico.

Nell’ordinanza comunale si fa riferimento anche all’accensione di fuochi. In passato – recita l’ordinanza – nei giorni successivi alla festività di Ferragosto, la spiaggia era inutilizzabile sia per i rifiuti sia per i residui dei numerosi falò abbandonati sull’arenile. E c’è poi in problema di decibel, visto che le emissioni di onde sonore oltre il limite della tollerabilità crea pregiudizio all’equilibrio naturale dei luoghi.

Per tutti questi motivi il Comune ha interdetto all’accesso, alla sosta, e a qualsiasi forma di campeggio, bivacco e accensione di fuochi, sull’arenile di Cava dell’isola nonché all’apporto di qualsiasi materiale infiammabile per l’accensione dei fuochi stessi dalle 21 alle 8 del mattino, dal 12 al 16 agosto. E se i giovani storcono il naso, tra i cittadini prevale un senso di incredulità.

Anche il Comune di Capri ha optato per un Ferragosto tranquillo. Con un’ordinanza che scatterà la sera del 15 agosto, in occasione della festa “Le note del mare”, in programma sulla spiaggia di Marina Grande, sarà vietato introdurre nell’area adibita alla manifestazione contenitori e materiali in vetro e bevande alcoliche e superalcoliche.

Chi dovesse violare l’ordinanza portando bottiglie in vetro o bibite alcoliche sulla spiaggia in occasione della festa, che si terrà dalle 21 fino all’1 di notte, rischia una multa fino a 500 euro. Oltre alle forze dell’ordine, per i controlli sulla spiaggia di Marina Grande durante la festa di Ferragosto ci sarà anche un servizio di sicurezza privata a cura del Comune di Capri.