Enrica Bonaccorti ha dovuto affrontare una terribile malattia che ha messo seriamente a rischio la vita della presentatrice.

I primi sintomi: un allarme inaspettato

Di recente Enrica Bonaccorti ha rivelato attraverso un lungo post su Facebook di aver attraversato un periodo molto difficile, legato a gravi problemi di salute. La vicenda che ha raccontato ha colpito profondamente i suoi fan e chi la segue da anni.

Tutto è iniziato a luglio quando, apparentemente senza alcuna causa scatenante, Enrica ha iniziato ad avvertire un prurito insopportabile su tutto il corpo. La sua pelle divenne arrossata e maculata, tanto che la stessa Bonaccorti ha paragonato la propria condizione all’immagine di una bambina ferita durante l’esplosione di Hiroshima.

Ti potrebbe interessareChi era Giacomo Paladino il compagno di Enrica Bonaccorti: storia vera e cause della morteChi era Giacomo Paladino

Nonostante non avesse effettuato cambiamenti nella propria dieta o nella terapia farmacologica, e non avesse nemmeno preso il sole, il suo corpo stava manifestando chiaramente che qualcosa non andava.

Diagnosi inaspettata e la corsa contro il tempo

Decidendo di non sottovalutare i sintomi, Enrica si è rivolta ad uno specialista che, in un primo momento, ha identificato un calcolo renale. Sebbene non avesse mai provato dolore per tale calcolo, è stata decisa un’intervento.

Quello che doveva essere un semplice intervento si è trasformato in qualcosa di ben più grave quando, un team di cardiologi, dopo alcuni esami ha diagnosticato un grave problema al cuore di Enrica: le sue arterie erano tutte ostruite e, senza un intervento tempestivo, la sua vita sarebbe stata in grave pericolo.

Un’operazione complessa e la seconda chance

Ciò che inizialmente doveva essere una soluzione relativamente semplice attraverso l’inserimento di stent, si è evoluto in una necessità molto più complessa e urgente. Infatti, i medici hanno stabilito che la soluzione migliore per Enrica fosse quella di effettuare ben quattro bypass. L’intervento, che ha richiesto di prelevare delle vene dalle gambe dell’attrice per creare un percorso alternativo per il flusso sanguigno al cuore, è durato otto ore.

Al termine di questa complessa operazione, i medici hanno confermato a Enrica di quanto sia stata fortunata: la sua patologia cardiaca è stata scoperta quasi per caso e questa scoperta accidentale le ha letteralmente salvato la vita.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa