Vip e Personaggi

Il dolore di Myrta Merlino: la confessione sulla malattia

Myrta Merlino ha dovuto affrontare un periodo difficilissimo nella sua vita privata. Scopriamo cos’è successo.

Annamaria Palermo: una madre speciale

Annamaria non era soltanto la madre di Myrta Merlino. Era una donna di grande cultura e spessore, sinologa, professoressa universitaria e anche direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Una figura dal profilo internazionale, che ha avuto il coraggio di trasferirsi in Cina per sei mesi, lasciando i suoi tre figli al sicuro con il padre.

Myrta ricorda con chiarezza quei giorni: “Mia mamma quando ero ragazzina è andata a vivere in Cina per sei mesi, lasciando me, mio fratello e mia sorella con il papà. È stato un periodo difficile per noi”. Nonostante l’assenza materiale, la madre ha trasmesso valori fondamentali ai suoi figli: l’importanza dell’indipendenza, della libertà e dell’autonomia. Lezioni di vita che Myrta ha portato con sé e che hanno modellato la donna e la professionista che è oggi.

La lotta contro la leucemia

Ti potrebbe interessareChi sono il nuovo fidanzato e l’ex marito di Myrta Merlino: sono famosissimi

Il ricordo più doloroso per la giornalista riguarda la malattia che ha colpito la madre: la leucemia. Una diagnosi devastante, davanti alla quale Myrta ha combattuto con tutta se stessa: “Ho combattuto con le unghie e con i denti contro questa malattia”. Una battaglia che ha segnato profondamente la sua vita e che ha sottolineato nel corso di un’intervista rilasciata a Verissimo.

La perdita della madre è un vuoto che Myrta sente ancora oggi, un “buco nel cuore” difficile da colmare. Una madre che, come lei stessa ha detto, ha compreso e amato nel corso del tempo e che, con la sua scomparsa, ha lasciato un segno indelebile nella sua anima.

Un tributo alla madre nel suo libro

Come omaggio alla figura materna e per condividere con il pubblico il suo dolore e il suo percorso di accettazione, Myrta Merlino ha dedicato un capitolo del suo libro “Donne che sfidano la tempesta” proprio alla madre. Un modo per immortalare le lezioni di vita ricevute e per rendere omaggio ad una donna che ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale nella sua esistenza.

Gervasio Mollica

Share
Published by
Gervasio Mollica

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

13 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago