Se parliamo di Donatella Rettore ci viene subito in mente l’icona numero uno degli anni Ottanta. Nonostante la sua carriera sia stata brillante e incredibile, la cantante ha dovuto superare molti ostacoli nella sua vita. Un esempio? Le varie malattie. Ecco i dettagli per voi.
Donatella Rettore, l’icona della musica italiana
Donatella Rettore a luglio di quest’anno (2022) ha compiuto 67 anni e se la osserviamo sul palco, ci rendiamo conto di quanto in forma sia ancora oggi. Nonostante abbia dovuto rallentare il suo ritmo, questo febbraio è tornata a cavalcare il palco dell’Ariston più grintosa che mai.
Ha infatti gareggiato con Ditonellapiaga portando il brano intitolato Chimica, scritto da loro stesse. La canzone ha conquistato il pubblico, nonostante non abbia vinto. In questa occasione ha dimostrato di essere ancora quel animale da palcoscenico quale era negli anni d’oro.
Vederla in questo modo ha fatto rivivere gli anni più belli di moltissime persone che in un certo senso si sono dimenticate delle sofferenze che la cantante ha vissuto con i suoi problemi di salute. Ecco di cosa stiamo parlando.
Leggi anche: Perchè Ditonellapiaga e Donatella Rettore non si parlano più: tutta colpa dei vestiti
Malattie di Donatella Rettore
Donatella Rettore, quando aveva solo 29 anni, ha scoperto di soffrire di Talassemia, una malattia ereditaria e rara che provoca un’anemia cronica. Ovviamente con conseguenze annesse tra cui cambiamento del colore della pelle, ingrossamento della milza nei casi più gravi e stanchezza.
Non si può guarire dalla Talassemia a meno che non ci si sottoponga ad un trapianto di cellule staminali o di midollo osseo con donatori compatibili. Donatella, come la maggior parte delle persone che soffrono della sua stessa malattia, devono sottoporsi a delle trasfusioni almeno due volte al mese.
Leggi anche: Perché Donatella Rettore e Claudio Rego non hanno avuto figli: la rivelazione
Nel 1992 ha rischiato seriamente la vita a causa di alcune emorragie gastrointestinali e renali. In un’intervista aveva dichiarato di essere stata presa per i capelli. Nel 2017 era tornata sul palco e questa volta era quello di Tale e Quale Show, ma presto dovette abbandonare per via di un’infezione virale alle vie respiratorie superiori e ai reni. Donatella ha superato anche questo.
Infine, circa tre anni fa, ha dovuto affrontare un tumore al seno che l’è costato due interventi chirurgici.
Donatella Rettore non ha potuto avere figli a causa della Talassemia. In un’intervista a Mare Venier aveva svelato di essere rimasta incinta una sola volta, ma mentre faceva Sanremo lo ha perso. Oggi, avrebbe più o meno 24 anni.
Nel 1975 incontra e conosce Claudio Rego che diventerà suo marito. Il loro primo incontro è avvenuto quando lei aveva solo 19 anni e hanno passato tutta la vita insieme, sia nel bene che nel male.