Foto Facebook
Questa sera, martedì 8 novembre 2022, andrà in onda un film drammatico molto intenso e soprattutto interessante intitolato Il diritto di opporsi. La pellicola si basa su una storia realmente accaduta a fine anni Ottanta. Sapete chi ha ucciso veramente Ronda Morrison?
La vicenda narrata nel film Il diritto di opporsi è ambientata nel 1988 in Alabama. Il giovane avvocato Bryan Stevenson è appena uscito dall’Università di Harvard con i migliori voti e poteva accettare una delle proposte fatte dai migliori studi legali della zona.
Lui però decide di trasferirsi in Alabama per dedicare la sua vita professionale a quei detenuti che stanno per giungere sul braccio della morte, ma accusati ingiustamente. Qui, lavorerà accanto a Eva Ansley e il loro primo caso riguarderà Walter McMilliam.
Quest’ultimo è un afroamericano a cui viene inflitta la pena di morte per aver ucciso una ragazza appena diciottenne chiamata Ronda Morrison. Lui si è sempre dichiarato innocente e Bryan e Eva gli credono anche perché al momento dell’omicidio lui era da tutt’altra parte.
La sua condanna gli è stata inflitta sulla base di una testimonianza, falsa, di un pregiudicato. Aveva infatti dimostrato di trovarsi a casa con la moglie intento ad organizzare un evento e di avere una decina di testimoni. La giuria però ha dimostrato di avere una base ancora molto radicata di razzismo. Ma sapete chi ha ucciso davvero la giovane ragazza?
Come abbiamo detto poco sopra, la storia narrata nel film si ispira ad una realmente esistita e per questo motivo la curiosità di sapere chi ha veramente assassinato la giovane ragazza è molta.
Leggi anche: La storia vera che ha ispirato il film “Il diritto di opporsi”
Bryan ed Eva riescono a a far emergere la verità su Walter McMilliam e otterranno la piena scarcerazione dell’uomo. Quest’ultimo muore nel 2013 dopo essere finalmente riuscito a passare del tempo con la sua famiglia e mantenendo una bellissima amicizia con Bryan.
Leggi anche: Chi era Walter McMillian il protagonista de Il diritto di opporsi: la vera storia
Il caso era nelle mani dello sceriffo Tate che ha lavorato sulla vicenda in modo ininterrotto fino al suo pensionamento avvenuto nel 2019. Tuttavia, il vero assassino di Ronda Morrison non è mai stato identificato anche se alcune prove facevano pensare ad un uomo caucasico.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…