Foto fb
Il film “Il Diritto di contare” del 2016, diretto da Theodore Melfi e candidato a tre premi Oscar, racconta la storia vera di tre donne coraggiose.
“Il Diritto di contare” è basato sul libro omonimo scritto da Margot Lee Shetterly, che descrive la vita e le carriere di tre donne afroamericane eccezionali che hanno lavorato per la NASA durante gli anni ’60. Queste donne erano Katherine Johnson, una matematica di talento; Dorothy Vaughan, una caposquadra non ufficiale; e Mary Jackson, un’aspirante ingegnere.
Queste tre donne, nonostante avessero un ruolo cruciale nel programma spaziale americano, rimasero a lungo nascoste alla storia a causa del razzismo e del sessismo dell’epoca. Nonostante le sfide, le loro contribuzioni furono fondamentali per il successo del Programma Mercury e della missione Apollo 11.
Katherine Johnson, interpretata da Taraji Penda Henson nel film, è stata una figura chiave nello sviluppo del programma spaziale americano. In un periodo in cui la segregazione razziale era la norma negli Stati Uniti, Johnson era l’unica persona di colore a lavorare nell’edificio del Langley Research Center di Hampton. Nonostante le difficoltà, la sua competenza matematica e in geometria analitica le permisero di risolvere equazioni complesse e di guadagnare il rispetto dei suoi colleghi.
Dorothy Vaughan, interpretata da Octavia Spencer, non era solo una matematica eccezionale, ma dimostrò anche una notevole previsione del futuro. Quando venne a sapere dell’installazione di un nuovo computer IBM che avrebbe potuto sostituire il lavoro delle donne addette ai calcoli, si preoccupò di informarsi sulla programmazione dei computer. Questo la portò ad acquisire nuove competenze e a diventare una figura chiave nella gestione del nuovo computer IBM, salvando così molte posizioni lavorative.
Mary Jackson, interpretata da Janelle Monáe, aspirava a diventare un ingegnere. Nonostante fosse costretta a frequentare le lezioni serali in un liceo frequentato solo da uomini bianchi, grazie alla sua determinazione riuscì a ottenere la specializzazione necessaria per la promozione e contribuì alla creazione della capsula per il volo di John Glenn.
“Il Diritto di contare” non è solo un film di successo, ma anche un importante tributo alla resilienza e al talento di queste tre donne afroamericane. Queste donne, che per molto tempo sono rimaste “figure nascoste” nella storia della NASA e della scienza, ora sono riconosciute per il loro contributo fondamentale alla corsa allo spazio.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…