La prima serata di Canale 5 ci permette di assistere ad un film che ha riscosso un notevole successo nel pubblico. Stiamo parlando della commedia Il Diavolo veste Prada, un inno alla moda ma anche all’esistenza dei comuni mortali. Scopriamo dunque la trama del film e cerchiamo di coprire se tutto questo si ispira ad una storia realmente accaduta.

Il Diavolo veste Prada: la trama del film

Il Diavolo veste Prada è un film del 2006 che vede come protagoniste Meryl Streep e Anne Hathaway. Quest’ultima interpreta Andy, una ragazza da poco laureata che decide di trasferirsi a New York per trovare lavoro nel mondo della moda. Vorrebbe infatti realizzarsi come giornalista ed è per questo che porta il curriculum nelle varie riviste che si occupano di trattare l’argomento.

Un giorno scopre di come Miranda Priestly, la direttrice della rivista Runway sia alla ricerca di un’assistente ed è per questo che decide di presentarsi ai colloqui. In un primo momento viene subito scartata, ma poi Miranda ha un ripensamento e decide di darle una possibilità. Andy dovrà vedersela con la prima assistente di Miranda, la quale non fa altro che farle dispetti e schernirla davanti a tutti. Andy però, non si occuperà solo del suo lavoro, in quanto cercherà di aiutare Miranda anche nelle sue faccende personali.

Ti potrebbe interessareDove è stato girato Il Diavolo veste Prada: città e locationScene Il Diavolo veste Prada

Con il tempo il legame fra le due migliorerà notevolmente. In un primo momento Andy tenterà di mollare, ma successivamente riuscirà a riaffermarsi nel suo ruolo e a diventare la prima assistente di Miranda. Farà inoltre di tutto per far capire a Miranda di come le altre persone del settore siano intente a sostituirla, ma questa non le darà retta. Miranda è infatti consapevole di tutti i complotti che potrebbero colpirla. Alla fine del film le due prenderanno strade diverse, ma Andy ha sicuramente portato un po’ di aria fresca nella vita della terribile direttrice.

Il Diavolo veste Prada si ispira ad una storia vera?

Non tutti sanno che le vicende raccontate ne Il Diavolo veste Prada prendono spunto da una storia realmente accaduta. Pare infatti che la trama si ispiri a quanto raccontato nel romanzo di Lauren Weisberger, per l’appunto, intitolato Il Diavolo veste Prada. L’autrice ha voluto scrivere questo romanzo raccontando di alcune avventure personali che ha potuto assaporare nel corso della sua vita.

La Weisberger, infatti, ha lavorato come assistente di Anna Wintour presso la rivista di Vogue America. Si tratta di una figura molto potente, soprattutto per quanto riguarda il settore della moda americana. Lauren ha quindi subito le stesse angherie della protagonista del film e ha deciso di farne un romanzo per avere una sorta di ricordo personale. Per non parlare poi della possibilità di divulgare questa esperienza con tutti coloro che nella vita intendono fare questo mestiere.