YouTube
Quello che sappiamo sul concorso internazionale di Miss Mondo del 1970 lo apprendiamo anche tramite la ricostruzione di ciò che è accaduto grazie al film che andrà in onda stasera su Rai 1. Per l’8 marzo, per la Giornata Internazionale della Donna, va in onda infatti sul primo canale della Rai il film Il Concorso.
La pellicola è diretta da Philippa Lowthorpe e ha come protagonista l’attrice Keira Kinghtley, che interpreta il ruolo di Sally Alexander. Il film è molto interessante, perché racconta le dimostrazioni del gruppo delle femministe del tempo, in un clima storico molto difficile a livello sociale e politico. Infatti imperava un certo maschilismo tipico dei tempi e si era ancora nell’epoca delle discriminazioni razziali, che erano molto sentite soprattutto negli Stati Uniti. Ma che cosa successe al concorso di Miss Mondo del 1970? Scopriamone di più a questo proposito.
Grazie anche alla ricostruzione del film Il Concorso, sappiamo che nel 1970 il concorso di Miss Mondo, che si è svolto a Londra, era condotto da Bob Hope. Mentre tutto si svolgeva regolarmente, secondo la scaletta del programma, sembrava che nulla potesse accadere. Davanti al piccolo schermo c’erano più di 100 milioni di telespettatori, in quanto la trasmissione era piuttosto seguita in ogni parte del mondo.
Ad un certo punto, però, successe qualcosa improvvisamente, perché irruppe sul palcoscenico un gruppo rappresentante dell’allora nascente Movimento di Liberazione Femminista. Le femministe inizialmente hanno interrotto lo show, creando piuttosto scalpore. Poi, una volta che è ripreso lo spettacolo, sono intervenute direttamente nella premiazione, infatti hanno consegnato il titolo di Miss Mondo per la prima volta nella storia ad una donna di colore, che era Miss Grenada.
Quindi il concorso non fu interrotto veramente, ma sicuramente prese una piega molto diversa, secondo i voleri del gruppo femminista che fece irruzione durante lo spettacolo.
Il film Il Concorso è una chiara dimostrazione, come ha fatto notare anche la regista nel corso del tempo, di come nel 1970, proprio in occasione del concorso di Miss Mondo, avvenne una reazione molto importante che ha colpito i telespettatori. Per la prima volta si è portata a livello popolare la possibilità di affrontare un dibattito sociale e politico in vigore in quegli anni.
Le femministe contribuirono al massimo delle loro forze a lottare contro il maschilismo e contro le discriminazioni razziali, affermando un nuovo tipo di bellezza.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…