Questa sera, martedì 21 marzo 2023, Rai Uno trasmetterà il gran finale di stagione de Il Commissario Ricciardi 2. Le vicende del barone di Malomonte hanno appassionato milioni di telespettatori trascinandoli in un vortice di grandi emozioni. Uno dei misteri che più affascinano i fedelissimi fan de Il Commissario Ricciardi riguarda la storia d’amore tra il Barone Luigi Alfredo e la timida Enrica. Ci sarà il lieto fine per i due protagonisti della fiction, oppure saranno vittime di un destino avverso? Scopriamolo leggendo le prossime righe.
Il Commissario Ricciardi 2: come finirà la storia con Enrica?
La seconda stagione de Il commissario Ricciardi lascerà in stand by la tormentata storia d’amore tra Luigi Alfredo ed Enrica. La fase conclusiva del loro amore è ancora lontana pertanto sarebbe possibile scoprire come finirà in un’eventuale terza stagione, semmai si facesse. L’amatissimo commissario interpretato da Lino Guanciale si relaziona con pochissime persone, a causa della particolare dote ereditata dalla madre.
Il barone, infatti, è in grado di ascoltare gli ultimi pensieri e parole di coloro che hanno perso la vita in modo violento. Questa per il commissario è una vera e propria condanna poiché la gente potrebbe pensare che parli con il diavolo, allontanandosi da lui. Il solo pensiero che anche Enrica possa reagire così lo sconvolge costringendolo a mantenere le distanze da lei.
Il Commissario Ricciardi sposerà Enrica?
Leggendo i romanzi scritti da Maurizio De Giovanni, autore della famosa saga letteraria, si apprende che Luigi Alfredo sposerà Enrica. Nel libro intitolato Il purgatorio dell’angelo, il celebre commissario attraversa un momento molto difficile durante il quale deve rivelare a Enrica che non intende aver figli.
La sua scelta è dettata dal fatto che teme che questi possano ereditare la sua sua stessa dote, com’è accaduto tra lui e la madre. Ne Il pianto dell’alba Enrica e Luigi Alfredo sono sposati da circa un anno e stanno per diventare genitori di Marta. Purtroppo Enrica morirà dando alla luce Marta e la gioia della nascita della piccola sarà seguita dal grandissimo dolore.
Il barone non smetterà di parlare con la moglie scomparsa e le scriverà lettere d’amore raccontandole la sua quotidianità e i progressi della loro bambina. Proprio come se Enrica dovesse tornare da un momento all’altro. Nel romanzo Caminito, Un aprile del commissario Ricciardi, viene narrata la vita del barone cinque anni dopo la scomparsa dell’adorata Enrica. Tra l’altro si scoperchiato la piccola Marta ha ereditato dal padre la sua stessa maledizione, quella che lui chiama il “fatto”. Non ci resta che attendere per scoprire se quanto raccontato nei romanzi accadrà anche nella fiction, magari in una terza stagione.

