È tutto pronto per la prima puntata della seconda stagione de Il Commissario Ricciardi 2 che partirà questa sera su Rai1 alle ore 21.20 circa. Ancora una volta Lino Guanciale si presta per essere il protagonista di una serie avvincente nonostante sia composta da sole quattro puntate. Vediamo insieme se la storia si ispira ad una realmente accaduta, ma prima vediamone la trama.
Il Commissario Ricciardi 2, la trama
Questa sera, lunedì 6 marzo 2023, andrà in onda la prima puntata della seconda stagione de Il Commissario Ricciardi. La miniserie è composta da quattro puntate e ognuna contenente due episodi che ci terranno incollati al televisore fino alla fine.
Torneremo tra le vie di Napoli degli anni ’30 in cui opera l’incredibile Commissario della mobile della città, Luigi Alfredo Ricciardi. L’uomo, bello e affascinante, ha una vera e propria ossessione per gli assassini poiché ha ereditato dalla mamma una condizione incredibile e a dir poco unica. Riesce infatti a vedere i fantasmi delle vittime che sono state assassinate in maniera brutale, ma riesce anche a sentirne l’ultimo pensiero.
Nonostante sia una situazione poco piacevole, risulterà molto utile nel suo lavoro. A tutto questo si aggiunge anche la morte di tata Rosa che si è occupata della casa della nipote Nelide. Il commissario ha paura di tramandare questo suo status anche ai suoi figli ed è per questo motivo che decide di rinunciare all’amore.
Infatti, da molto tempo è innamorato della sua dirimpettaia Enrica, una dolce e timida ragazza che da sempre corrisponde i sentimenti. Tuttavia, la giovane verrà corteggiata da Manfred, un maggiore tedesco che si trova in Italia per una missione. Nella squadra di Ricciardi troviamo anche Maione, il brigadiere e Bruno Modo, amico e medico legale.
Insieme, formano una grande squadra pronta a risolvere i casi più duri e difficili. Nonostante Ricciardi abbia deciso di non dare spazio all’amore, verrà corteggiato un questa seconda stagione dalla bellissima Livia, ma anche dalla contessa di Roccaspina, Bianca.
Il commissario Ricciardi è ispirato ad una storia realmente accaduta?
Lino Guanciale è il protagonista di questa seconda stagione de Il Commissario Ricciardi. Qui, interpreta il Barone di Malomonte e svolge questo mestiere grazie ad una dote incredibile ereditata dalla mamma. Dietro a questa situazione si cela tanto dolore e sofferenza, in cui il commissario riesce ad immedesimarsi con le vittime e a sentirne il loro ultimo pensiero.
Considerata la grande passione che i telespettatori hanno dimostrato già dalla prima stagione, ci si chiede se la vicenda narrata si ispira ad una realmente accaduta. Purtroppo siamo qui a deludervi perché i produttori della fiction si sono ispirati agli omonimi romanzi di Maurizio De Giovanni, ma non si riferiscono a storie o personaggi realmente esistiti.