Il Commissario Ricciardi è una serie TV che vede come protagonista Luigi Alfredo Ricciardi, che sarebbe un commissario di polizia che non solo deve indagare su diversi casi di uccisioni, ma che possiede anche un segreto. Prima di tutto la fiction in questione viene trasmessa in Rai già dal 2021 e ancora oggi continua e ha riscosso sempre più successo.
L’attore che interpreta il ruolo del protagonista sarebbe Lino Guanciale e in tanti si chiedono se lo stesso personaggio sia davvero esistito oppure no, cioè si domandano in molti se la serie TV sia ispirata a qualche storia davvero accaduta o comunque a un commissario davvero esistito o no. Qual è la verità?
Il Commissario Ricciardi
Il Commissario Ricciardi si chiama nella serie TV Luigi Alfredo Ricciardi e lo stesso sarebbe un personaggio totalmente inventato, ma non dagli autori della serie, bensì da uno scrittore di origini napoletane, ovvero Maurizio De Giovanni. Lo stesso in effetti ha scritto diversi romanzi gialli e il protagonista sarebbe proprio il personaggio che lui stesso ha inventato.
Oltre a questo poi va detto anche che lo stesso Ricciardi sembra che sia anche il protagonista di alcune storie di fumetti. Si può quindi affermare che la serie TV trae spunto proprio dai romanzi dello scrittore Maurizio De Giovanni. Per quanto riguarda sia i romanzi, sia la serie, si tratta di una trama inventata che è ambientata a Napoli intorno al periodo degli anni Trenta, quindi quando nel territorio italiano era ancora presente il fascismo.
Il segreto
Il commissario in questione custodisce un certo segreto, ovvero il fatto che secondo lui possiede proprio una maledizione, visto che non fa altro che sentire proprio le voci delle persone morte, cioè lo stesso ha una visione, che gli mostra il cadavere della persona e poi contemporaneamente lui sente in continuazione gli spiriti che gli parlano ripetendogli la frase che pensavano al momento della morte.
Sembra che il personaggio in questione abbia proprio avuto modo di prendere tale caratteristica, questo fatto che lui vede gli spiriti e sente le loro voci, dalla madre. In più questo elemento caratteristico viene indicato con i termini “Il Fatto” e sembra che comunque crei al commissario qualche problema con i legami interpersonali.
In effetti pare che comunque ci siano proprio poche persone che in effetti sono legate al commissario, visto che comunque in tanti pare che gli vogliano bene, ma lo stesso per via del suo segreto non crea legami facilmente con gli altri. Sarebbe però innamorato di una ragazza e avrebbe diversi amici.

