Stasera su Rai 1 va in onda la penultima puntata della miniserie Il Commissario Ricciardi. Il protagonista della fiction è Lino Guanciale, che interpreta il personaggio tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni. La puntata del 20 marzo, quella di stasera, è molto interessante, perché anticipa direttamente le vicende che faranno parte poi dell’ultima puntata della serie che andrà in onda domani, 21 marzo.
Ma, considerato anche il successo della fiction, molti telespettatori hanno diverse curiosità su questa serie e si chiedono, per esempio, dove è stata girata la terza puntata del Commissario Ricciardi, proprio quella del 20 marzo che vedremo stasera.
Rispondiamo subito a questa domanda, dicendo che, così come si ricava dai romanzi di De Giovanni, la location principale è quella di Napoli, la città partenopea degli anni ’30, che vede l’Italia nel periodo fascista. Sono passati dieci anni da quando è finita la Prima Guerra Mondiale.
Napoli sicuramente fa da sfondo come ambientazione principale alle vicende di cui è protagonista Luigi Alfredo Ricciardi, visto che lo vediamo muoversi lungo le caratteristiche vie di Napoli. Notiamo proprio alcuni luoghi molto significativi della Napoli del tempo, come il Caffè Gambrinus, che ritroviamo anche come ambientazione tipica dei libri da cui è stata tratta la serie.
Poi, come altri luoghi tipici del tempo, troviamo il Teatro San Carlo, che si trova a poca distanza da Piazza del Plebiscito. A livello teatrale un altro luogo cult della serie è il Teatro Sannazzaro. Ai telespettatori che seguono con occhio attento la serie del Commissario Ricciardi 2 vengono mostrati anche molte chiese del centro e palazzi storici. Tra questi, per esempio, possiamo ricordare il Museo, la Villa Pignatelli e il Real Bosco di Capodimonte.
Molto interessante è sapere il punto preciso in cui si è deciso di ubicare la casa vera e propria del Commissario Ricciardi. Luigi Alfredo abita in via Santa Teresa degli Scalzi al numero 107 nel quartiere Stella.
Ma non è soltanto Napoli a costituire il punto fondamentale delle riprese della puntata del 20 marzo del Commissario Ricciardi. Infatti, per esempio, molte scene sono state girate a Taranto. E poi spesso il regista e gli autori si sono spostati, insieme agli attori, in altri luoghi della Campania, oltre al capoluogo partenopeo. Quindi possiamo vedere Bagnoli, Capua, Castelvolturno e Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Di Taranto le zone più utilizzate per le riprese sono quelle di Via Duomo e Via Nuova.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…