Nella serie Il Commissario Montalbano è noto il feeling tra Montalbano stesso e Livia. Ma tutti si chiedono fino a che punto possa arrivare questa intesa complice tra i due personaggi. Anzi in particolare le curiosità dei telespettatori, dato il successo della serie, sono varie e molti si chiedono se il Commissario Montalbano finirà con lo sposare Livia.
A questo proposito dobbiamo citare l’episodio dal titolo Amore della serie, in cui il Commissario si rivela molto geloso del passato di Livia. E proprio la gelosia e l’amore sono due sentimenti che stanno alla base di questo episodio importante della serie TV, che ci fa capire quali sono i rapporti effettivi tra il Commissario e Livia.
Cosa succede nell’episodio Amore de Il Commissario Montalbano
L’episodio Amore della serie TV Il Commissario Montalbano si apre con un incubo. Montalbano sogna di essere in ritardo per il suo matrimonio. Quando arriva all’altare, Mimì Augello si fa avanti e dice che questo matrimonio non s’ha da fare, perché lui vorrebbe sposare Livia. A questo punto fa una rivelazione scioccante, affermando che Livia l’abbia tradito proprio con lui.
Ma a parte l’incubo, ciò che muove tutta la trama dell’episodio è appunto, come abbiamo già specificato, il sentimento della gelosia. Infatti Livia rivela al Commissario di aver rintracciato un ex fidanzato dell’università su un social network. L’uomo si chiama Alessandro.
Il Commissario Montalbano si dimostra molto geloso e cerca di avere informazioni aiutato da Mimì. A questo punto il Commissario Montalbano contatta un esperto informatico per cercare di avere la possibilità di entrare nel profilo social dell’uomo e per poter leggere le conversazioni private che Alessandro ha avuto con Livia.
Ma c’è una cosa che Montalbano non sa e cioè che Alessandro adesso è un prete. Quindi che cosa succederà a questo punto riguardo alla gelosia che il Commissario manifesta nei confronti di Livia? È veramente segnale di un interesse che va oltre la semplice amicizia? Non è chiaro in effetti se Livia sposerà il Commissario Montalbano, ma da tutti questi indizi sembra proprio che si preannunci un lieto fine di questo genere.
Il rapporto tra Montalbano e Livia
Livia Burlando potrebbe essere considerata come l’eterna fidanzata del Commissario Montalbano. Da più di dieci anni lei porta avanti un rapporto a distanza. Infatti Livia vive in provincia di Genova, mentre il Commissario si trova in Sicilia.
Non è un rapporto molto facile, perché spesso il Commissario Montalbano ha ripensamenti dell’ultima ora, anche riguardo alle vacanze che sono state organizzate da molto tempo, che devono essere rimandate per qualche impegno improvviso di lavoro.
Anche se la scena del matrimonio con Livia può essere rapportato soltanto ad un sogno del Commissario Montalbano, sicuramente Livia saprà toccare le corde del suo cuore e chissà se magari un giorno arriveranno veramente a coronare il loro sogno d’amore con delle nozze.

