Programmi Tv

Il Commissario Montalbano, quante puntate sono state girate? La verità

Il Commissario Montalbano, serie televisiva storica di Rai1 continua a conquistare il pubblico. Svelate quante puntate sono state girate. La verità.

Il Commissario Montalbano, La storia

La serie di Rai1 ha previsto nel corso del tempo due rappresentazioni: il giovane Salvo, e quello odierno. La loro storia è non solo resa complessa ai vari intrighi dei casi ma anche della loro storia con Livia. Uno dei punti cruciali della storia è stato il rapporto tra questi due personaggi.

La coppia ha affrontato da sempre una distanza importante da Genova alla Sicilia. In questo frangente, i due hanno attraversato molti momenti insieme e il passo del matrimonio sembrava naturale dopo tanti anni di fidanzamento. Dopo che infatti tutto era quasi deciso, Livia prende una decisione importante.

Ti potrebbe interessareIl Commissario Montalbano, come finisce la storia tra Salvo e Livia

La scelta è stata presa perché capì che la vita di Salvo era troppo orientata sul lavoro e lei sarebbe venuta sempre al secondo posto. Ma questo non è stato l’unico colpo di scena. Infatti l’epilogo della storia ha visto la coppia lasciarsi a distanza di anni a causa un terzo incomodo, Antonia. 

Se la distanza fisica non è mai stata monito di preoccupazione, nonostante i tradimenti, Antonio pare abbia colpito profondamente Salvo. Da qui i fan divisi. Chi reputa la scelta di lasciare Livia un ingiustizia, chi invece ha capito che forse al Commissario serve una nuova boccata d’aria.

Quante puntate sono state girate?

Dall’esordio della serie il Commissario Montalbano, sono state girate in totale 15 stagioni di cui 37 sono gli episodi. Montalbano giovane invece ha 12 puntate. Dove sono state girate? La fiction si è sviluppata principalmente in Sicilia. Alcune di queste località sono Ibla, Scicli, Ispica, Santa Croce, Modica e Vittoria.  Anche l’abitazione del Commissario Montalbano è reale, e si trova precisamente a Punta Secca a pochi kilometri di distanza da Marina di Ragusa.

Tra alcune delle località tipiche del posto, ce ne sono alcune che invece sono frutto della fantasia degli autori come Marinella, Montelusa e la stessa Vigata che nella realtà corrisponde a Porto Empedocle luogo di nascita dello scrittore del romanzo a cui si ispira la fiction. Anche se luoghi inventanti, sono girati in posti reali, dei borghi tipici della zona.

Francesca Petriccione

Share
Published by
Francesca Petriccione

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago