Il Commissario Montalbano, è una serie televisiva che ha continuato ad affascinare i telespettatori sopratutto con l’introduzione della serie che prevede Salvo e Livia in versione giovane. Ma perché i due non vivono insieme?
Commissario Montalbano, la storia di Salvo e Livia
La relazione tra Salvo e Livia ne Il Commissario Montalbano, è al centro di numerose speculazioni e domande. Perché questi due personaggi non hanno mai convolato a nozze? L’organizzazione del matrimonio tra Salvo e Livia sembrava inizialmente essere un passo naturale nella loro relazione.
In una toccante scena della serie, Salvo, preso dall’entusiasmo, chiede a Livia di sposarlo poco prima che lei stia per partire con l’autobus. La reazione positiva di Livia fa sorgere speranze, ma il loro momento di felicità viene interrotto dalla partenza dell’autobus, lasciando aperte molte incertezze.
Molte persone si sono chieste se questo matrimonio alla fine si sarebbe concretizzato, e in effetti, la serie mostra Salvo e Livia coinvolti nell’organizzazione delle nozze. Dopo un fidanzamento di oltre un anno, avevano già scelto i testimoni, iniziato il corso prematrimoniale e persino selezionato l’abito da sposa per il commissario Montalbano.
In un punto cruciale della storia, Livia riflette attentamente su vari aspetti della loro unione e decide di non proseguire con il matrimonio, di non vivere insieme e di rimanere fidanzati.
Perché non vivono insieme?
Livia ha compreso che, nonostante i preparativi del matrimonio, Salvo non era pienamente coinvolto e felice dell’idea del matrimonio. Livia ha realizzato che la sua vita da poliziotto ha un ruolo primario e fondamentale nella sua vita. Talmente tanto da farle prendere questa decisione, di non sposarsi e di non vivere insieme.
Ma non è l’unico motivo. La scelta deriva anche dalla necessità di non sentirsi messa in secondo piano rispetto al lavoro. Una volta arrivati al confronto, Salvo cerca di far riflettere Livia e di spiegarle cosa significasse per lui la sua professione.
Al tempo stesso, nonostante i tentativi di chiarimento, Livia ha deciso che è meglio che tutto rimanga così e di tornare ognuno sui suoi passi. Purtroppo il lavoro di Salvo non avrebbe permesso a Livia di avere le attenzioni e le cure che merita.

