Sono tanti gli episodi di successo della serie Il Commissario Montalbano che il pubblico ha apprezzato particolarmente in televisione. Uno di questi è Gli arancini di Montalbano, che è stato originariamente mandato in onda su Rai 1, ottenendo 9,8 milioni di spettatori e raggiungendo uno share del 34,4%.
Anche in questo episodio della serie il protagonista è Luca Zingaretti. Il film è stato diretto da Alberto Sironi e naturalmente prende spunto dal famoso romanzo scritto da Andrea Camilleri. Ma cosa sappiamo su questo episodio della celebre serie e, in particolare, dove è stato girato il film?
Le vicende dell’episodio dal titolo Gli arancini di Montalbano iniziano con il ritrovamento di due corpi, quello del commendatore Pagnozzi e quello della moglie. I due sono stati trovati in un’automobile, che è andata a finire nella scarpata.
Nonostante tutto possa far sembrare che si tratti di un incidente, le indagini portano a scoprire che le cose potrebbero non essere quelle che sembrano. Infatti l’abitazione della famiglia in questione è stata svaligiata nella stessa sera in cui è avvenuto l’incidente. I sospettati sono degli operai che lavorano proprio nel cantiere di Pagnozzi. Bonetti Alderighi, il questore, crede che tutto sia andato in questo modo: gli operai avrebbero compiuto il furto e ucciso marito e moglie, facendo credere che si trattasse di un incidente.
Il Commissario Montalbano, però, pensa che ci sia ancora qualcosa da scoprire, anche perché ha ricevuto una cassetta audio, nella quale si sente la registrazione di una telefonata tra Stefania e il figlio dell’uomo che è stato trovato privo di vita. Un mistero che porterà, quindi, ad una soluzione diversa rispetto a ciò che appare in un primo momento.
Come tutti gli episodi della serie del Commissario Montalbano, anche questo film è stato girato in alcuni luoghi caratteristici della produzione televisiva. La città di ambientazione delle vicende è Vigata, che è ovviamente immaginaria e che nei libri di Camilleri poteva rappresentare Porto Empedocle, città natale dello scrittore, che si trova nei pressi di Agrigento.
In realtà le riprese della serie sono state realizzate nell’area a Sud Est dell’isola siciliana, in alcune località della Val di Noto. Si tratta, quindi, di Ragusa, ma anche di Modica e di Scicli, oltre che di alcuni luoghi come Marina di Ragusa e Ibla. La casa del Commissario e la famosa spiaggia di Marinella si trovano nella frazione di Punta Secca, che si trova nella località di Santa Croce Camerina.
In riferimento al film Gli arancini di Montalbano, alcuni luoghi delle riprese sono costituiti da un ex monastero, quello di San Tommaso, che si trova a Noto e che è impiegato per rappresentare il carcere nel quale Montalbano si ritrova ad accompagnare Pasqualino, che è il figlio di Adelina.
Altre scene dell’episodio della serie sono state messe a punto sempre nell’area di Ragusa e della provincia. Alcune di queste scene, infatti, sono state girate a Comiso. In particolare si possono notare la piazza nella quale si trova la chiesa di Santa Maria delle Stelle e l’ex mercato ittico.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…