Programmi Tv

Il Collegio, perhè la location è stata cambiata: la verità

Tra le tante novità della nuova stagione de Il Collegio c’è stato anche il cambio di location. Scopriamo dove è stato girato e perchè.

Il celebre docu-reality “Il Collegio” è tornato in onda su Rai 2 il 24 settembre 2023, proponendo una nuova edizione avvincente ambientata nel 2001. Il format ha introdotto alcune novità, fra le quali spicca il cambio di location, che ha suscitato molte domande tra i fan del programma.

Le Novità della Nuova Edizione

La nuova stagione, l’ottava del format, si presenta con alcune novità significative. La voce narrante è ora Stefano De Martino, volto e conduttore noto del canale, che guiderà il pubblico attraverso le vicende quotidiane dei 23 protagonisti.

Ti potrebbe interessareIl Collegio 8, l’inattesa rivelazione del prof Andrea Maggi

Un altro cambiamento importante è la location: il Collegio San Francesco a Lodi è il nuovo palcoscenico delle avventure dei ragazzi. Questa edizione vedrà anche una competizione inedita, con i ragazzi che si sfideranno per conquistare una borsa di studio per un periodo di formazione negli Stati Uniti.

Il Collegio e la Globalizzazione

Nel 2001, anno in cui è ambientata questa edizione, la parola d’ordine è “globalizzazione”. Questo fenomeno, iniziato nel settore economico, ha influito profondamente sulla cultura e sulla comunicazione.

Il 2001 è anche l’anno dell’attentato alle Torri Gemelle e della diffusione di nuovi mezzi di comunicazione, come internet e il telefonino, che ha cambiato il modo di interagire e informarsi delle persone. L’ambientalismo, inoltre, inizia ad affermarsi come una tematica centrale.

Il Cambio di Location

Il cambio di location è una delle novità che più ha incuriosito il pubblico. Il nuovo edificio, il Collegio San Francesco a Lodi, rappresenta una novità stimolante sia per i protagonisti che per i telespettatori.

Questo cambio potrebbe essere stato dettato dalla volontà di rinnovamento e di adeguamento alle tematiche del nuovo millennio, caratterizzate dalla globalizzazione e dall’apertura verso nuovi orizzonti culturali e comunicativi.

Il Collegio 2001 presenta una struttura simile a un vero college americano, con due indirizzi sperimentali: uno artistico, focalizzato sullo sviluppo creativo, e uno linguistico, più razionale e pragmatico. Questi diversi percorsi riflettono le varie sfaccettature della formazione, offrendo agli studenti la possibilità di esplorare e sviluppare i propri talenti e interessi. La disciplina, in questo contesto, non è vista come un mezzo punitivo, ma come uno strumento per far emergere le potenzialità dei ragazzi.

Il Collegio: La Tecnologia e la Modernità

In linea con i tempi, la tecnologia fa il suo ingresso nella vita quotidiana degli studenti. I ragazzi hanno accesso a telefonini con carta prepagata per periodi di tempo definiti e anche i professori utilizzano i cellulari dell’epoca.

Nel Collegio c’è anche una sala computer e ogni aula è dotata di un proiettore, strumenti che contribuiscono a creare un ambiente d’apprendimento stimolante e moderno.

Gervasio Mollica

Share
Published by
Gervasio Mollica

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago