Questa sera martedì 18 ottobre torna su Rai 2 Il Collegio, con una settima stagione ricca di novità. Già nella prima puntata assisteremo ai cambiamenti relativi al l’organizzazione e al cast del programma.

La prima settimana prevede la messa in onda di due appuntamenti (uno anche mercoledì 19 ottobre) alle 21: 25.

Del resto, dopo 5 edizioni seguitissime, lo scorso anno i programma non ha ottenuto grandi risultati di ascolto, pertanto era necessario rinnovarlo.

Il Collegio 7: i professori e location

La prima chicca di questa nuova edizione riguarda i docenti. Non faranno più  parte del corpo insegnante Luca Raina, Alessandro Carnevale e Maria Rosa Petolicchio.

Ritroveremo, invece, il professor Andrea Maggi, Paolo Bosisio, il preside de Il Collegio e Marco Volante, relatore del convegno.

Tra i docenti confermati troviamo Denise McNee per l’Inglese, Lorenzo Vignolo per il Cinema, Roberta Sette per l’Educazione sessuale, Lidia Carew per il ballo.

Silvia Smaniotto insegnerà ancora una volta musica e Duccio Curione Educazione Fisica. Il Collegio sarà ambientato ancora una volta nel Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni (Fr) .

Si tratta di un complesso di quattro piani con ampio giardino e uno spazio  di 20mila metri quadrati. Un’altra grande novità riguarda la voce narrante che non sarà più quella di Giancarlo Magalli, bensì quella di Nino Frassica.

Non mancherà Lucia Gravante, la sorvegliante che il pubblico ha imparato ad amare in questi anni. Il motivo di queste scelte non è facilmente intuibile, tenendo conto della grande popolarità acquisita dai docenti in passato. Non ci resta, dunque, che attendere i risultati di queste innovazioni.

Il Collegio 7: perché ci saranno due classi?

Una delle novità della settima stagione de Il Collegio riguarda le classi. Gli studenti, infatti, non faranno più parte di una sola classe, ma saranno divisi in due sezioni come accadeva nel 1958.

Il primo percorso sarà destinato alla scuola media con le lezioni di latino, il secondo all’avviamento professionale. Il 1958 ha visto l’introduzione dell’educazione civica nelle scuole medie e superiori grazie ad Aldo Moro, allora Ministro della Pubblica Istruzione.

Leggi anche: Il collegio 7: concorrenti, location e tutte le anticipazioni della nuova stagione

In questa nuova stagione gli alunni saranno divisi come in quel periodo: la scuola media con le lezioni di latino e l’avviamento professionale.

Il primo percorso era consigliato a coloro che intendevano continuare gli studi, il secondo era riservato a chi avesse scelto di era indirizzato al lavoro.

Per quanto riguarda gli alunni, faranno parte del cast Marta Maria Erriquez, Giada Scognamillo, Alessandro Orlando, Giulia Wnekovich, Elisa Angius, Mattia Camorani.

Leggi anche: Il Collegio 7, dove è stata girata la nuova stagione: città e location

Gli altri concorrenti sono Alessia Abruscia, Davide Di Franco, Alessandro Bosatelli, Tommaso Miglietti, Damiano Saveroni, Zelda Nobili, Apollinare Manfredi.

E ancora Sofia Brixel, Davide Cagnes, Samuel Rosica, Gabriel Rennis , Priscilla Savoldelli, Luna Tota e Mattia Patanè.